Gestione di progetto: elementi fondamentali
- Codice
- DEASS ES 4.8
- Presentazione
- La realizzazione di iniziative strategiche e la gestione dell’innovazione richiedono alle aziende la capacità di integrare competenze diverse e di investire risorse in modo mirato, ottenendo risultati in un tempo definito dalla propria strategia.
Sviluppare un nuovo prodotto e lanciarlo sul mercato, sviluppare una campagna promozionale, realizzare un nuovo impianto, introdurre un nuovo sistema ERP e modificare l’organizzazione, sviluppare un nuovo software, realizzare una modifica strutturale di un edificio, tutte queste iniziative hanno caratteristiche gestionali comuni e impongono l’applicazione di una metodologia flessibile, ma rigorosa, per evitare di bruciare risorse preziose o non ottenere i risultati sperati.
La gestione dei progetti è una capacità aziendale che non può essere improvvisata e che non può prescindere da una combinazione di competenze del Project Manager e di un’organizzazione coerente capace di supportarlo.
Questo corso si concentra in maniera intensiva sulle metodologie e le tecniche di base, finalizzate alla gestione razionale di progetti, con un’attenzione particolare agli aspetti legati alla loro pianificazione, realizzazione e controllo.
Esso inoltre chiarisce i delicati equilibri fra progetto e struttura aziendale permanente, fornendo una concreta serie di suggerimenti per districarsi nelle difficoltà della pratica quotidiana, dove la teoria sembra sempre troppo distante dalla propria realtà.
L’approccio scelto è quello classico ispirato al corpus metodologico del PMI, con sottolineature dei suoi punti di debolezza e un escursus sulle metodologie PRINCE2 e AGILE.
Le esercitazioni proposte durante tutto il corso permettono di inquadrare praticamente le problematiche della gestione progetti lungo tutto il suo ciclo di vita.
- Obiettivi
- • Comprendere le caratteristiche intrinseche dei progetti e saper cogliere e gestire le conseguenti dinamiche fra struttura aziendale permanente e team di progetto.
• Acquisire le metodologie e le tecniche fondamentali per una gestione dei progetti robusta, capace di creare reale valore per l’impresa.
• Inquadrare, anticipare e risolvere le principali problematiche della gestione di un progetto nella realtà aziendale.
- Frequenza
- L'accesso alla certificazione di fine modulo e il rilascio dell'attestato di partecipazione, sono entrambi subordinati a una frequenza pari ad almeno l' 80% delle ore di lezione previste
- Destinatari
- Dirigenti e quadri aziendali, collaboratori con responsabilità decisionali, Project manager di aziende industriali e di servizi, pubbliche, private e non-profit. Persone impegnate in ambito politico o associativo. Liberi professionisti, consulenti.
- Requisiti
- Esperienza professionale con mansioni di responsabilità o gestione di team o di progetto.
- Certificato
- Attestato di frequenza
Crediti di studio
3 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi:
• Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills
• Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Programma
- Dai processi di business ai progetti
• Caratteristiche di un processo di business
• Caratteristiche dei processi ad impulso (progetti)
• Efficienza ed efficacia declinati nei due diversi ambiti: perché è importante capire la differenza
• Differenze fra problem solving e project management
Project scope management
• Cos’è l’ambito (scope) di un progetto e perché è un elemento costitutivo fondamentale
• Dalla strategia ai progetti: relazione fra obiettivi strategici e obiettivi di progetto
• Responsabilità e mandati rispetto alle due classi di obiettivi: il ruolo della committenza e del team di progetto
• Il ciclo di vita dei progetti più comuni: sviluppo e lancio di un nuovo prodotto, commessa, change management
• Modelli organizzativi più comuni: dal PM “debole” a quello “forte”
• Sponsoring e committment: come e perché i progetti falliscono
• Scope statement e change requests management
Project time management e project integration management
• Il tema della pianificazione: dal risultato ai deliverables parziali e la time line di progetto
• Individuare le attività e le loro relazioni di dipendenza
• Identificazione dei pacchetti di lavoro (work package): Work Breakdown Structure
• Effettuare stime: metodi di stima a confronto
• Attribuire risorse: risorse illimitate e risorse limitate
• Make or buy: gestire i fornitori o le risorse interne
• Strumenti per la pianificazione: Gantt, PERT, CPM, diagrammi temporali,
• Limiti della pianificazione e suggerimenti per una pianificazione efficace
Project cost management
• Classificazione dei costi
• Costi diretti e indiretti di progetto
• Costi sommersi: calcolare i costi interni
• Costruzione del budget di progetto
• La gestione della contabilità di progetto e del cash flow
Project Risk management
• Rischi strategici e rischi di progetto
• Definizione di rischio
• Il processo per la corretta gestione dei rischi
• Identificare i rischi e valutarli
• I piani di prevenzione e riduzione
• I piani di contingenza
Project Control
• Il sistema di monitoraggio
• Costruire un cruscotto efficace
• Metodo Earned value e le curve di controllo (BCWS, BCWP, ACWS, ACWP)
• Indicatori di poerformance di progetto: Performance Index, Cost variance, Time variance
• Relazioni con la Balanced Score Card (BSC)
Project communication management
• Perché parlare di comunicazione in un progetto
• La gestione delle informazioni operative chiave
• Superare le resistenze e assicurare il committment
• Il piano di comunicazione e la sua gestione
Sviluppi del Project Management tradizionale
• Metodologia Agile
• Metodologia PRINCE2
- Durata
- 36 ore lezione
- Metodo di valutazione
- Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, responsabile formazione continua DSAS, settore Economia aziendale
- Relatore/i
- Andrea Abbatelli: Andrea Abbatelli: consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. È counselor diplomato alla Scuola Transazionale Berne di Milano.È attualmente a.i. Chief Operating Officer di Hydag AG.
È stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali.
Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende in settori di mercato diversi.
- Iscrizione ai corsi
- 29 agosto 2022
- Date
- 12 settembre 2022, 7, 21 e 28 ottobre 2022 (9.00-12.30, 13.30-17.00)
14 novembre 2022 (9.00-12.30)
- Orari
- 9.00-12.30, 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento scienze aziendali e sociali, Manno
- Costo
- CHF 1'850.-
La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
- Osservazioni
- Il numero dei partecipanti è limitato a 16
- Informazioni di contatto
- eliana.stefanoni@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento scienze aziendali e sociali
Palazzo A CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 23
F +41 (0)58 666 61 21
dsas.economia.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
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