Digital Marketing
- Codice
- DTI DMC.02
- Presentazione
- L'esplosione di piattaforme e canali digitali ha messo le aziende nella necessità di capire come operare al meglio in questo nuovo ambiente per interagire con successo con i propri clienti e per acquisirne di nuovi. Il cambiamento è tale che ci si chiede se le vecchie regole del marketing siano ancora applicabili nell'era digitale.
Questo corso aiuterà a utilizzare gli strumenti di digital marketing nell'ambiente competitivo del web, in modo da rendere un'azienda capace di diversificarsi e stare al passo con i tempi.
Il corso analizzerà la molteplicità di canali digitali per entrare in contatto e fidelizzare i clienti e mostrerà in pratica come sfruttarli per i propri obiettivi.
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare le piattaforme digitali per acquisire e fidelizzare i clienti utilizzando il Digital Marketing.
- Obiettivi
- Comprendere e mettere in pratica i concetti che stanno alla base del digital marketing:
- La strategia, i costi, la pianificazione
- I motori di ricerca
- La pubblicità online
- La comunicazione e i social media
E tramite queste basi dare una risposta alle seguenti domande:
- Come funziona il digital marketing?
- Come imposto una strategia per mirare i clienti idonei al mio business?
- Quanto costa?
- Come fidelizzare i clienti?
- Perché è così importante?
- Destinatari
- Addetti marketing, addetti comunicazione, imprenditori e consulenti.
- Requisiti
- Basi di utilizzo di internet e dei social network.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
3 crediti di studio ECTS validi per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinati al superamento dell'esame finale.
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Programma
- - Le basi del Digital Marketing
- Il piano di Marketing digitale (obiettivi)
- Individuare il cliente tipo
- Il costo del Digital Marketing
- SEO e SEA: come portare traffico al sito
- Personal Branding su Linkedin
- Strumenti di analisi dei dati Web
- Advertising Online
- Google Ads (preparazione alla certificazione base di Google Search e Google Display)
- I social media (come le aziende possono sfruttarli)
- Durata
- 36 ore-lezione + 2 ore d'esame finale.
- Responsabile/i
- Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua are Informatica, DTI; SUPSI
- Relatore/i
- Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d'insegnamento.
- Bibliografia
- Alessandro Marrarosa, CEO Veco Digital SA
Luisa Masciello, consulente e-commerce
Ale Agostini, Managing Director, AvantGrade
Alessandro De Luca, Google Customer Solutions | Google Ads Account Manager
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 3 gennaio 2022
- Date
- 17, 19, 24, 26, 31 gennaio, 2, 7, 9, 14, 16 febbraio 2022
Esame: 21 febbraio 2022
- Orari
- 17.30-21.00
Fa eccezione il 21 febbraio 2022, dove l'orario viene fissato dalle 17.30 alle 19.30.
Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
- Costo
- CHF 1'800.00
È previsto uno sconto del 10% per i membri delll'associazione Netcomm e per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED).
- Informazioni di contatto
- roberto.mastropietro@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, DTI, Formazione continua
Polo universitario Lugano, Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
tel.+41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
Corsi che potrebbero interessarti