Quando il problema… non è il problema!

 
  • Presentazione
  • La matematica è una disciplina che si presta frequentemente a vissuti di inadeguatezza da parte degli studenti. Numerose ricerche evidenziano come i vissuti affettivi ed emotivi giochino spesso un ruolo cruciale nell’apprendimento delle diverse discipline, in particolare della matematica. I fenomeni ansiosi legati alla paura di sbagliare possono interferire pesantemente con la riuscita in questa disciplina, creando veri e propri blocchi della performance. Studenti con buone capacità corrono il rischio di fallire se non imparano a gestire efficacemente la paura di sbagliare. Ma la paura è insita nello studente o può essere influenzata dallo stile relazionale e comunicativo degli insegnanti e dei genitori? Come è possibile intervenire per evitare che tale emozione diventi invalidante per l’apprendimento? Questo corso incentrato sull'applicazione in aula di buone pratiche e strumenti di ricerca consentirà di rispondere a queste tematiche.
  • Obiettivi
  • Il corso si propone di far conoscere: - il funzionamento dei disturbi d’ansia legati alla paura della prestazione; - risultati di ricerca sul tema del ruolo dei fattori affettivi sull’apprendimento della matematica; - modalità comunicative e relazionali che possono danneggiare o favorire i vissuti emotivi degli allievi nei confronti della disciplina. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti specifici per - conoscere i vissuti emotivi del docente e dei propri allievi prima di una performance o di un primo argomento matematico attraverso la somministrazione di semplici ed efficaci strumenti di ricerca; - sperimentare con i propri allievi modalità comunicative che sono risultate efficaci nel permettere loro di vivere con più tranquillità e maggior soddisfazione l'esperienza di apprendimento in ambito matematico; - valutare l'efficacia delle strategie applicate in termini di cambiamento emotivo all'interno di un disegno di ricerca predisposto.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA