Progettare e gestire un sito e-commerce
- Codice
- DTI DMC.03
- Presentazione
- In poco più di 10 anni l’e-commerce, grazie alla progressiva diffusione della banda larga e alla crescita della domanda e dell’offerta di prodotti e servizi, si è trasformato da un esperimento di vendita per poche aziende innovative a una concreta e importante opportunità di business per società di piccole, medie e grandi dimensioni.
La pandemia Covid19 ha accelerato la crescita del canale online da molti punti di vista:
- Aumento del 40-50% del valore e volume degli acquisti online nel 2020,
- Incremento del 30% delle imprese che realizzeranno investimenti ICT/eCommerce nel 2021
- Sviluppo del 20-25% dei posti di lavoro nel settore ecommerce
Avviare una florida attività di vendita online non è, però, un’impresa semplice. Non basta pubblicare un catalogo online per vendere i propri prodotti o servizi a clienti svizzeri e internazionali; come in ogni business e settore occorre: preparazione, strategia, competenza e know how specifico.
Fare e-commerce significa avere un chiaro business plan, definire un preciso posizionamento online, individuare i propri clienti target, selezionare risorse umane e fornitori qualificati, imparare a gestire i rapporti con i propri clienti, investire in attività di digital advertising e saper analizzare le performance di vendita e comunicazione.
Il corso e-commerce realizzato in partnership con NetComm Suisse – l’associazione svizzera del commercio elettronico – intende fornire competenze a chi ha, o avrà, la responsabilità di gestire un business online, coinvolgendo professionisti accreditati provenienti da 20 delle migliori aziende operanti nel commercio elettronico e nell'ambito della comunicazione digitale.
Particolare attenzione verrà data alla presentazione di business case al fine di integrare il materiale didattico con esperienze reali di vendita online
- Obiettivi
- - Dare un inquadramento strategico del canale e-commerce all’interno dell’organizzazione aziendale
- Valutare i fattori critici di successo per un progetto e-commerce
- Insegnare a gestire in maniera ottimale le vendite online e i rapporti con i fornitori e clienti
- Fornire le competenze necessarie per interpretare i dati di vendita e le performance di comunicazione
- Dare tutto il supporto e il materiale didattico necessario
- Destinatari
- Imprenditori, manager, professionisti e operatori interessati al settore, e-commerce manager, store manager, marketing manager, account commerciali e direttori commerciali, membri del CdA, consulenti web marketing, product manager, web master, social media manager, digital marketing manager.
- Requisiti
- Essere un professionista interessato al commercio elettronico.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
4 crediti di studio ECTS validi per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinati al superamento dell'esame finale.
- Crediti di studio
- 4 ECTS
- Programma
- 1. Introduzione all’e-commerce, dati e prospettive
L’e-commerce svizzero in cifre, l’importanza di conoscere il proprio mercato
Vantaggi e svantaggi di un’attività di vendita online
I grandi marketplaces internazionali vs. shop proprietari
I modelli di vendita online
La vendita multi canale
Case Study
2. Business plan per l’e-commerce
Il mercato
Il posizionamento-
Il vostro cliente online
Le risorse necessarie
Costi e ricavi di un sito e-commerce
SWOT
Case Study
3. Dal business plan alla pratica
Piattaforma e tecnologia: come scegliere la piattaforma più opportuna
Grafica e usabilità come elementi fondamentali nella gestione di un sito e-commerce
Le funzionalità del sito, l’integrazione con sistemi terzi (gestionali, sistemi di pagamento e comparatori)
L’esperienza del cliente
La gestione del post -vendita, le assicurazioni al cliente, la conquista di un feedback positivo
Case Study
4. Metodi di pagamento
Chi sono gli operatori coinvolti nei processi di pagamento
Come funziona una transazione
La sicurezza della soluzione PSP adottata
I rischi delle transazioni online
L’importanza dei metodi di pagamento per il successo nelle vendite
Case Study
5. La logistica per l’e-commerce
Quali modelli per la logistica
I costi della logistica
Come gestire i processi di spedizione
L’importanza dell’imballo e della tracciabilità
Case Study
6 Marketplaces – Amazon
Channel assesement
Definizione strategia marketplaces
Definizione del piano operative multichannel marketplace
Creazione dello Store
Catalogo e gestione dello store
Definizione dei prezzi commerciali
Amazon advertising
FBA stragegia logistica
7 Esercitazione pratica. I numeri del sito di e-commerce
Obiettivi di conversione, tasso di conversione e valore medio della conversione
Numero totale di visitatori, PPC, Spesa PPC, Tasso di conversione, N° ordini, Utile per ordine
Il budget per il marketing: come allocarlo? Traffico a pagamento e stima del ROI per canale
Come varia il fatturato dello shop, al variare del tasso di conversione?
Le dinamiche legate allo scontrino medio
Presentazione Case Study - Guest Speaker:
8 Digital Content Factory per l’ecommerce
Ruolo dei contenutit digitali
La digital identity
Ottimizzazione dei flussi e processi di produzione contenuti
P&L
Case study
9 Le prospettive legali, fiscalità e contabilità dell’ecommerce
Quali aspetti normativi considerare
Le garanzie minime per i consumatori
Frodi e sicurezza online
Quali elementi possono stimolare la fiducia del consumatore
Presentazione Case Study - Guest Speaker:
Introduzione generale alla fiscalità
La fiscalità nelle diverse forme di e-commerce
Tassazione e fiscalità doganale
Presentazione Case Study - Guest Speaker: Nicole Mureddu, Founder & Owner, Houseofmakeup.ch
10 Visita aziendale
Visita azienda
Presentazione sito di e-commerce e strategia di vendita online
Cena
- Consegna attestati
- Durata
- 40 ore-lezione più 2 ore d'esame.
- Responsabile/i
- Prof. Roberto Mastropietro, Responsabile Formazione Continua in Informatica, SUPSI-DTI
- Relatore/i
- Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d'insegnamentoq
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 26 febbraio 2021
- Date
- 15, 17, 22, 24, 29 marzo
12, 14, 19, 21, 26 aprile 2021
Esame: 28 aprile 2021
- Orari
- 17.30-21.00 - le lezioni saranno tenute in modalità a distanza.
Fa eccezione il 28 aprile 2021, dove l'orario viene fissato dalle 17.30 alle 19.30.
Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello
- Costo
- CHF 1'900.--
È previsto uno sconto del 10% per i membri delll'associazione Netcomm e per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED).
- Informazioni di contatto
- roberto.mastropietro@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello
tel.+41 (0)58 666 66 84
fax +41 (0)58 666 65 71
dti.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dti
Corsi che potrebbero interessarti