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Progettare e gestire un sito e-commerce

  • Codice
  • DTI DMC.03
  • Presentazione
  • In poco più di 10 anni l’e-commerce, grazie alla progressiva diffusione della banda larga e alla crescita della domanda e dell’offerta di prodotti e servizi, si è trasformato da un esperimento di vendita per poche aziende innovative a una concreta e importante opportunità di business per società di piccole, medie e grandi dimensioni. La pandemia Covid19 ha accelerato la crescita del canale online da molti punti di vista: - Aumento del 40-50% del valore e volume degli acquisti online nel 2020, - Incremento del 30% delle imprese che realizzeranno investimenti ICT/eCommerce nel 2021 - Sviluppo del 20-25% dei posti di lavoro nel settore ecommerce Avviare una florida attività di vendita online non è, però, un’impresa semplice. Non basta pubblicare un catalogo online per vendere i propri prodotti o servizi a clienti svizzeri e internazionali; come in ogni business e settore occorre: preparazione, strategia, competenza e know how specifico. Fare e-commerce significa avere un chiaro business plan, definire un preciso posizionamento online, individuare i propri clienti target, selezionare risorse umane e fornitori qualificati, imparare a gestire i rapporti con i propri clienti, investire in attività di digital advertising e saper analizzare le performance di vendita e comunicazione. Il corso e-commerce realizzato in partnership con NetComm Suisse – l’associazione svizzera del commercio elettronico – intende fornire competenze a chi ha, o avrà, la responsabilità di gestire un business online, coinvolgendo professionisti accreditati provenienti da 20 delle migliori aziende operanti nel commercio elettronico e nell'ambito della comunicazione digitale. Particolare attenzione verrà data alla presentazione di business case al fine di integrare il materiale didattico con esperienze reali di vendita online
  • Obiettivi
  • - Dare un inquadramento strategico del canale e-commerce all’interno dell’organizzazione aziendale - Valutare i fattori critici di successo per un progetto e-commerce - Insegnare a gestire in maniera ottimale le vendite online e i rapporti con i fornitori e clienti - Fornire le competenze necessarie per interpretare i dati di vendita e le performance di comunicazione - Dare tutto il supporto e il materiale didattico necessario
  • Destinatari
  • Imprenditori, manager, professionisti e operatori interessati al settore, e-commerce manager, store manager, marketing manager, account commerciali e direttori commerciali, membri del CdA, consulenti web marketing, product manager, web master, social media manager, digital marketing manager.
  • Requisiti
  • Essere un professionista interessato al commercio elettronico.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 4 crediti di studio ECTS validi per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinati al superamento dell'esame finale.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
  • Programma
  • 1. Introduzione all’e-commerce, dati e prospettive L’e-commerce svizzero in cifre, l’importanza di conoscere il proprio mercato Vantaggi e svantaggi di un’attività di vendita online I grandi marketplaces internazionali vs. shop proprietari I modelli di vendita online La vendita multi canale Case Study 2. Business plan per l’e-commerce Il mercato Il posizionamento- Il vostro cliente online Le risorse necessarie Costi e ricavi di un sito e-commerce SWOT Case Study 3. Dal business plan alla pratica Piattaforma e tecnologia: come scegliere la piattaforma più opportuna Grafica e usabilità come elementi fondamentali nella gestione di un sito e-commerce Le funzionalità del sito, l’integrazione con sistemi terzi (gestionali, sistemi di pagamento e comparatori) L’esperienza del cliente La gestione del post -vendita, le assicurazioni al cliente, la conquista di un feedback positivo Case Study 4. Metodi di pagamento Chi sono gli operatori coinvolti nei processi di pagamento Come funziona una transazione La sicurezza della soluzione PSP adottata I rischi delle transazioni online L’importanza dei metodi di pagamento per il successo nelle vendite Case Study 5. La logistica per l’e-commerce Quali modelli per la logistica I costi della logistica Come gestire i processi di spedizione L’importanza dell’imballo e della tracciabilità Case Study 6 Marketplaces – Amazon Channel assesement Definizione strategia marketplaces Definizione del piano operative multichannel marketplace Creazione dello Store Catalogo e gestione dello store Definizione dei prezzi commerciali Amazon advertising FBA stragegia logistica 7 Esercitazione pratica. I numeri del sito di e-commerce Obiettivi di conversione, tasso di conversione e valore medio della conversione Numero totale di visitatori, PPC, Spesa PPC, Tasso di conversione, N° ordini, Utile per ordine Il budget per il marketing: come allocarlo? Traffico a pagamento e stima del ROI per canale Come varia il fatturato dello shop, al variare del tasso di conversione? Le dinamiche legate allo scontrino medio Presentazione Case Study - Guest Speaker: 8 Digital Content Factory per l’ecommerce Ruolo dei contenutit digitali La digital identity Ottimizzazione dei flussi e processi di produzione contenuti P&L Case study 9 Le prospettive legali, fiscalità e contabilità dell’ecommerce Quali aspetti normativi considerare Le garanzie minime per i consumatori Frodi e sicurezza online Quali elementi possono stimolare la fiducia del consumatore Presentazione Case Study - Guest Speaker: Introduzione generale alla fiscalità La fiscalità nelle diverse forme di e-commerce Tassazione e fiscalità doganale Presentazione Case Study - Guest Speaker: Nicole Mureddu, Founder & Owner, Houseofmakeup.ch 10 Visita aziendale Visita azienda Presentazione sito di e-commerce e strategia di vendita online Cena - Consegna attestati
  • Durata
  • 40 ore-lezione più 2 ore d'esame.
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, Responsabile Formazione Continua in Informatica, SUPSI-DTI
  • Relatore/i
  • Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d'insegnamentoq
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 26 febbraio 2021
  • Date
  • 15, 17, 22, 24, 29 marzo 12, 14, 19, 21, 26 aprile 2021 Esame: 28 aprile 2021
  • Orari
  • 17.30-21.00 - le lezioni saranno tenute in modalità a distanza. Fa eccezione il 28 aprile 2021, dove l'orario viene fissato dalle 17.30 alle 19.30. Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello
  • Costo
  • CHF 1'900.-- È previsto uno sconto del 10% per i membri delll'associazione Netcomm e per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED).
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello tel.+41 (0)58 666 66 84 fax +41 (0)58 666 65 71 dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dti
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570