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Essere agili

  • Codice
  • DEASS ES 1.10
  • Presentazione
  • L’agilità è un metodo moderno per lavorare in un’organizzazione e per interfacciarla ai sui clienti e fornitori. I giorni delle grandi gerarchie e della burocrazia sono ormai lontani, cosi come le organizzazioni non sono più in grado di affrontare le sfide dei mercati frenetici di oggi sena l’utilizzo di metodologie adeguate ai tempi. La moderna organizzazione dinamica è quella in cui le persone interagiscono in modo mirato ed efficace al fine di ottenere i migliori risultati e i metodi Agile sono un modo incredibilmente potente per raggiungere ciò che noi chiamiamo “organizzazione Agile” Occorre ripensare perciò alla modalità di lavoro per rispondere ad ambienti e contesti dinamici, alta instabilità delle richieste dei clienti, progetti di durata breve, network professionali complessi e destrutturati. In sostanza, occorrono popolazioni aziendali agili per competere sui mercati moderni. I manager devono imparare a diventare agili, ovvero essere capaci di rinnovarsi, adattarsi, cambiare velocemente e avere successo in un ambiente in rapido cambiamento, ambiguo e turbolento. Pensare e applicare metodologie di lavoro agile significa valutare ciò che accade, anche se imprevedibile, prendere decisioni e agire velocemente. La prontezza, però, deve andare di pari passo con la qualità d’esecuzione del lavoro. Combinare agilità e qualità dell’output non è solo frutto del talento individuale. È una competenza che si può coltivare e sviluppare.
  • Obiettivi
  • Gli obiettivi didattici che il corso intende perseguire sono i seguenti: • Introdurre i principi alla base del comportamento Agile e le correlate metodologie per favorire innovazione, reattività e flessibilità • Sensibilizzare i partecipanti sulla “crisi” dei “tradizionali” principi di management dei progetti e dei processi e analizzare i principali fattori di criticità in relazione ai loro business di riferimento (turbolenza dei mercati, instabilità dei requisiti, richieste sprint, delocalizzazione dei team produttivi, ecc) • Condividere i possibili percorsi per introdurre e applicare proficuamente in azienda le metodologie di lavoro agile (come adottare e governare in azienda l’agile working) • Riflettere sulle competenze da sviluppare nelle risorse per aiutarle a pensare e applicare metodologie di lavoro agile per gestire e risolvere situazioni impreviste o problemi all’interno dell’azienda.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • 1. Assess the situation La vera sfida culturale e il cambiamento di mindset organizzativo per rispondere alle sfide del mercato. Interpretare il cambiamento in atto o imminente nel proprio modello di business. Tradizione e Innovazione comportamentale: Approccio predittivo verso approccio adattivo 2. We do Agile Rispondere al cambiamento : Motivazione intrinseca ed estrinseca Metodologie agili e processi tradizionali a confronto I principi di base della filosofia Agile: gli individui, le interazioni e la collaborazione Come spostare le decisioni dall’accentramento al decentramento operativo. Metodologie agili e adozione degli strumenti ad hoc (Agile Critical Thinking, Agile Project Management, Pratiche DevOps, ecc) 3. Dalla strategia all’azione La collaborazione con il cliente – Come rilasciare valore immediato per il cliente Sfruttare il cambiamento a favore del vantaggio competitivo per il cliente Come decidere “dove” e “come” implementare l’Agility Il lavoro di gruppo: committenti e sviluppatori – tools e indirizzamenti 4. Pensare e agire Agile Come superare Il disallineamento tra il modo di lavorare Agile e i requisiti quotidiani di lavoro tradizionale legati alla mancanza di collaborazione tra dipartimenti nonchè alla resistenza delle persone al cambiamento. Come far adottare comportamenti agili e sviluppare le competenze evidenziando i concreti benefici. Tattiche e strumenti per la produzione di valore incrementale
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Serra Stefano, Digital Transformation Enabler, Innovation Trainer, Change Management Consultant Michela Manini, Innovation manager, Digital Consultant, Digital coaching, Growth Hacker addicted
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 22 gennaio 2021
  • Date
  • 2, 9, 23 febbraio 2021
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00 in modalità webinar
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'250.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15. A causa della pandemia COVID-19, e seguito delle direttive del consiglio federale, entrate in vigore il 2 novembre, il corso si terrà online,a distanza tramite l'utilizzo di apposite piattaforme didattiche.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche eliana.stefanoni@supsi.ch
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