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CAS Business Analysis

  • Codice
  • DTI BU
  • Presentazione
  • Attraverso l’approfondimento di aspetti tecnici e normativi, ma anche di marketing, culturali e sociali, la formazione in Business Analysis propone un percorso di apprendimento sistematico dedicato a professionisti attivi nel settore del business. Forma figure professionali esperte, capaci di supportare le imprese nei cambiamenti strategici e operativi, realizzare analisi della struttura aziendale al fine di pianificare processi d’innovazione e ideare nuovi modelli di business.
  • Obiettivi
  • Al termine di questo corso vi sarete accertati di essere in grado di: - Spiegare quali sono ruoli, competenze e attività tipiche del Business Analyst nelle organizzazioni e nei progetti e qual è il valore che è in grado di produrre - Utilizzare gli strumenti di analisi della strategia aziendale e del modello di business per definire il contesto delle iniziative (es. nuovi prodotti, miglioramenti di processo, decisioni strategiche aziendali) - Illustrare l'approccio metodologico e utilizzare gli strumenti della BA per raccogliere informazioni e generare un piano strategico, generare e analizzare scenari, facilitare la raccolta dei requisiti di un progetto o un programma, definire le possibili soluzioni in vari ambiti (prodotto, processo, organizzazione, sistemi), calcolare i principali parametri per valutare gli investimenti e definire il processo decisionale - Descrivere le aree di competenza del Business Analyst e utilizzare i principali strumenti per analizzare e formulare la strategia, fare emergere i requisiti di business, Ideare la soluzione e analizzarne il valore per il business, pianificare e monitorare le attività di business analysis - Dati un contesto di business o una richiesta di attività di business analysis stabilire approccio e strumenti per intervenire (per soddisfarla producendo i deliverables necessari)
  • Destinatari
  • In generale chiunque sia interessato a dotarsi di un metodo strutturato e degli strumenti pratici per svolgere qualsiasi tipo di analisi a supporto dello sviluppo di soluzioni alle esigenze delle organizzazioni (analizzare il contesto strategico, definire le necessità e i requisiti, ideare soluzioni, gestire il ciclo di vita dei requisiti e la valutazione dei risultati di business), in particolare: - Manager, soprattutto nelle aree di staff (Marketing, Finance, Acquisti, Qualità, Supporto Vendite, ITC etc.) che necessitano di sistematizzare la propria esperienza sul campo e acquisire strumenti strutturati per gestire in prima persona le analisi necessarie alla presa di decisioni. - Project e Program Manager (ai quali è spesso richiesto di svolgere un doppio ruolo che include anche la Business Analysis); - Product Manager, Specialisti di Marketing, Analisti di sistemi (per i quali metodi e strumenti della BA sono parte essenziale del ruolo); - Specialisti di organizzazione e HR (spesso chiamati a contribuire alla definizione degli aspetti organizzativi di un business o di un nuovo prodotto e relativi processi);
  • Requisiti
  • Non ci sono prerequisiti particolari per partecipare a questo corso. Nel corso tutti i termini e i concetti sono definiti partendo dall'esperienza effettiva dei partecipanti e la parte pratica è organizzata attraverso un caso di studio che sarà utilizzato sull'arco di molte lezioni e che sarà elaborato dai partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro. I dati di input saranno forniti dal docente e permetteranno di svolgere le attività sia a chi ha già esperienza di lavoro in contesti aziendali, sia a chi ancora queste esperienze deve farle. Certamente una esperienza lavorativa, anche breve, renderà più facile al partecipante contestualizzare i concetti, i metodi e gli strumenti presentati nel corso, non è però necessario che questa esperienza sia in ambito specifico di analisi o pianificazione.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI in Business Analysis, subordinato al superamento degli esami previsti dal percorso formativo. Vengono inoltre rilasciate 105 PDU per il mantenimento della certificazione PMP.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • 1. Il ruolo del Business Analyst Inquadramento del ruolo del Business Analyst 2. Esplorare gli scenari e impostare la strategia Come impostare l'analisi della strategia: il contesto della Business Analysis, strumenti per descrivere il modello di business e il modello di management dell'impresa, strumenti e flussi di lavoro per l'analisi strategica e lo scenario planning. 3. Il piano strategico e gli altri output di definizione della strategia Come strutturare in pratica uno Strategic Plan: una traccia completa con domande guida applicata al caso di studio. Strumenti per facilitare workshop di pianificazione strategica. Differenze tra Strategic Plan, Business Plan, Product Vision e altri tipici deliverables delle attività di Business Analysis. 4. Fare emergere i requisiti Come fare emergere i requisiti di un business need. Il ruolo degli stakeholder nella Business Analysis. Come pianificare e condurre le attività di elicitazione. Una panoramica completa degli strumenti per l'elicitazione. Applicazione al caso di studio. Output tipici dell'elicitazione: dalle specifiche funzionali e le user story agli artefatti prodotti con il design thinking. 5. Pianificare la Business Analysis La pianificazione delle attività di Business Analysis: l'incarico di Business Analysis come progetto, un caso concreto sviluppato in dettaglio con esercitazioni pratiche. 6. Definire, progettare e valutare la soluzione Come trovare la risposta ai business need e ai requisiti? Panoramica delle tecniche e degli strumenti per generare idee di soluzioni ed analizzarle fino ad arrivare alla raccomandazione finale. Esercitazione: Quale modello di business e quali prodotti per la startup del caso di studio? Come viene rappresentato il prodotto nella business analysis: panoramica con esempi. Esercitazione con il Product Vision Canvas sul caso di studio. Come analizzare il valore della soluzione: come è fatto un business case, aspetti tecnici e finanziari, template da utilizzare per il caso di studio e loro applicazione. Tecniche e strumenti di valutazione della soluzione: prototipazione a bassa fedeltà e altre modalità. Gestire il ciclo di vita dei requisiti: prioritizzazione, gestione dei cambiamenti, pianificazione. 7 . Storytelling per informare e motivare gli stakeholder Come comunicare in modo efficace in generale e in particolare le soluzioni e le raccomandazioni in un incarico di Business Analysis attraverso uno storytelling strutturato e coinvolgente. 8. Chi gioca il ruolo del Business Analyst? Casistiche e collegamenti con innovazione e cambiamento nell'impresa Il ruolo di business analyst in relazione agli altri ruoli ricoperti nell'impresa. L'innovazione e il cambiamento come risultato dell'attività di Business Analysis. L'analisi del business in funzione della sostenibilità e della cultura aziendale per progettare soluzioni che siano poi realmente applicabili e utili da tutti i punti di vista.
  • Durata
  • 128 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, responsabile Formazione continua, DTI
  • Relatore/i
  • Docenti universitari, Consulenti di direzione, Professionisti e Manager esperti di Business Analysis, comunicazione e governance aziendale.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 16 dicembre 2022
  • Date
  • 16, 18, 23, 25, 30 gennaio 1, 6, 8 , 13, 15, 27, 28 febbraio 6, 8, 13, 15, 20, 22, 28, 29 marzo 19, 26 aprile 3, 9, 10, 11, 17, 22, 24, 31 maggio 6, 13 giugno 2023
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • On-Line su piattaforma Zoom e con utilizzo di altre piattaforme di collaborazione.
  • Costo
  • CHF 5'600.- Per chi ha già frequentato il DAS Project Management il costo è di CHF 4'600. È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Osservazioni
  • Il corso verrà svolto solo in presenza di un numero minimo di partecipanti. È previsto uno sconto del 10% per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED), della Swiss Engineering (ATS) e dell’Associazione dei diplomati delle Scuole Specializzate Superiori della Svizzera Italiana (ATST)
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel. +41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570