CAS Leaderness (Extraordinary Leadership)
- Codice
- DTI LSS
- Presentazione
- Le entità organizzative necessitano sempre più della presenza di leader autorevoli, ma non autoritari. Il CAS forma persone dalle spiccate doti organizzative, capaci di coordinare gruppi di lavoro in modo innovativo, valorizzando le diversità e ponendosi come esempio da seguire. Durante il CAS le persone partecipanti potranno acquisire modalità, metodologie e modelli di diffusione interna ed esterna di leaderness, versatili e scalabili.
- Obiettivi
- - Abilitare leader capaci di guidare persone in modo innovativo, ispirativo più che autoritario, ponendosi come esempio da seguire, sensibilizzando all’adozione di una maggiore empatia, apertura, inclusione e sicurezza psicologica e diffondendo motivazione e fiducia nelle capacità individuali e collettive.
- Adottare una visione olistica “a servizio” della leadership, che includa tutti gli stakeholder valorizzandone la diversità e che si focalizzi sull’essere umano e un proposito altruistico, nella persona e in azienda.
- Favorire l’apertura di pensiero critico e l’apprendimento continuativo con un approccio “insideout”, attivo e responsabilizzato che allarghi visione e pensiero strategico.
- Dotare individui e organizzazioni di strumenti di diffusione della leaderness versatili e scalabili, che ne accelerano e ottimizzano l’impatto, estendendone l’integrazione agli stakeholder, in particolare ai clienti, umanizzando il rapporto e creando vantaggio competitivo.
- Sviluppare le capacità relazionali attraverso connessione, ascolto attivo, non giudizio, empatia, domande aperte e presenza.
- Rafforzare le capacità di innovare e rispondere alla complessità, arricchite di una contaminazione internazionale e di applicativi di leaderness individuali e aziendali.
- Acquisire progressivamente piena consapevolezza di se stessi e della propria direzione di crescita, evoluzione e miglioramento.
Il percorso fa gradatamente emergere il proprio “leader straordinario”, nel rispettivo ambito e stadio di sviluppo o esperienza professionale, rafforzandone talenti e abilità mentre contemporaneamente:
- lo forma e informa (modulo 1 e 2);
- lo potenzia (modulo 1 e 2);
- lo connette al suo essere umano (modulo 3);
- lo dota (modulo 5);
- lo indirizza (modulo 4 e elaborato finale).
- Destinatari
- Tutti coloro che ricoprono una posizione di leadership o di importante punto di riferimento e influenza di una comunità di persone o che sono in procinto di ricoprirla nel futuro prossimo.
Leader in qualsiasi ambito (economico, politico, accademico, professionale, sociale, culturale, sportivo, ecc.) e settore (finanziario, industriale, immobiliare, commerciale, servizi, ecc.) privato o pubblico.
Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri, manager, responsabili, consulenti, specialisti.
E’ complemento ideale per coloro che hanno conseguito un EMBA o una formazione in ambito risorse umane.
- Requisiti
- Titolo di studio universitario, diploma di una Scuola universitaria professionale o equivalente.
Esperienza lavorativa di almeno 5 anni in qualsiasi ambito professionale.
Colloquio di approfondimento e approvazione della richiesta di iscrizione.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
Certificate of Advanced Studies SUPSI in Leaderness. Al fine dell’ottenimento del titolo e dei relativi crediti ECTS, il candidato deve produrre e presentare un elaborato applicativo scritto inerente le tematiche trattate durante il corso.
- Crediti di studio
- 11 ECTS
- Programma
- Introduzione
Struttura corso, moduli, struttura lezioni in aula, interventi online e elaborato finale. Materiale, homework e metodi.
Eccellenza, Autenticità, Scopo e Leaderness.
Modulo 1 - ECCELLENZA (competenze, conoscenze), AUTENTICITA’, SCOPO – 60 ore/lezione
Partecipazione straordinaria al programma formativo online “The Leading Minds of Our Time” in collaborazione con IVY (www.ivy.com) durante tutta la durata del percorso.
Interventi su temi di attualità e spiccata rilevanza inerenti la leaderness nelle aree Future of Business & Society, Performance & Well-being, Leadership & Management, Growth & Innovation, seguiti mediamente da 2.000 CEO/Chairman da tutto il mondo. Post-discussioni in aula.
Modulo 2 - ECCELLENZA (talenti, abilità) – 20 ore/lezione
Uno sguardo approfondito ai talenti innati e alle abilità acquisite del “leader straordinario”.
Categorie di talenti: grinta, determinazione, acume, leadership e spirito di gruppo.
Aree di abilità: benessere, coaching e gestione.
Perché fanno la differenza e come potenziarli. Analisi della propria situazione e piano d’azione individuale.
Genialità individuale e genialità di gruppo (intervento guest speaker).
Modulo 3 - AUTENTICITA’ – 20 ore/lezione
Potenziale, desideri, stile, ruolo. Estensioni dell’essere leader. Vulnerabilità e eccellenza distintiva. Far emergere la propria genialità, i propri valori, la propria identità.
Allineamento e piano d’azione individuale.
Leader Allo Specchio (intervista a personalità ticinese di rilievo).
Modulo 4 - SCOPO – 8 ore/lezione
“Selfish Altruism” e “Effective Altruism”. Estensioni dell’essere leader. La “ragione di essere”: professione, passione, vocazione, missione.
Lo scopo esistenziale del “leader straordinario”. La dichiarazione di scopo.
Allineamento e piano d’azione individuale.
Purposehood (intervento guest speaker).
Preparazione all’elaborato finale
Presentazione, sviluppo e consolidamento dei piani di azione individuale dei diversi moduli.
Identificazione della propria “ragione di essere” e stesura della dichiarazione di scopo.
Modulo 5 - APPLICAZIONI – 24 ore/lezione
Condivisione e sperimentazione di modalità, modelli, metodologie e format che accolgono la leaderness, applicabili a livello personale e/o aziendale, nelle seguenti aree:
- brainstorming relativo a decisione/scelta/dilemma;
- trasformazione di avversità e conflitti;
- benessere mentale e emotivo;
- supporto e coesione di gruppo;
- diversità, fiducia e performance del team;
- inclusione e decision-making aziendale;
- valori e identità aziendali;
- relazioni e interazioni con i clienti.
- Durata
- 132 ore-lezione
- Responsabile/i
- Antonio Bassi, Responsabile Formazione continua DTI, SUPSI
- Relatore/i
- Il percorso formativo è curato e tenuto da Gerardo Segat, Leaderness Coach, Chapters Chair & Founder presso YPO Young Presidents’ Organization, Concept & Content Creator presso CLID Centre for Leadership Impact and Development.
Guest speaker Modulo 1: una cinquantina di luminari dall’elite internazionale di tutti gli ambiti, economico, politico, accademico, professionale, sociale, culturale, scientifico, artistico, sportivo, ecc.
Guest speaker Modulo 2: Maurizio Travaglini, Founder Architects of Group Genius, Davos Workspace WEF, Harvard Innovation Lab.
Guest speaker Modulo 4: Ammar Charani, Founder Purposehood, serial entrepreneur & angel investor.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 4 gennaio 2023
- Date
- Modulo 1 - 60 ore-lezione (modalità online)
24, 25, 26, 31 gennaio
1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 28 febbraio
1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29, 30 marzo
4, 5, 6, 18, 19, 20, 25, 26, 27 aprile
2, 3, 4, 9, 10, 11, 16, 17, 23, 24, 25, 30, 31 maggio
1, 6, 7, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28 giugno 2023
Modulo 2- 3- 4 - 48 ore-lezione, (in presenza)
30 gennaio
6, 13, 27 febbraio
6, 13, 20, 27 marzo
3, 17, 24 aprile
8 maggio 2023
Modulo 5 - 24 ore-lezione, (in presenza)
15, 22 maggio
5, 12, 19, 26 giugno 2023
- Orari
- Modulo 1
martedì, mercoledì, giovedì dalle 18.00 alle 19.00 in modalità ONLINE, compatibilmente con la disponibilità degli speaker internazionali
Moduli 2, 3, 4, 5
lunedì dalle 17.30 alle 21.00 IN PRESENZA
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, CH-6962 Lugano-Viganello.
Il corso viene offerto in modalità blended learning.
- Costo
- CHF 6'000.00
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED,ITSMF e HR Ticino.
- Osservazioni
- Lingua: italiano e inglese (Modulo 1 e guest speaker).
Documentazione: a lezione verranno condivisi i riferimenti a letture, articoli e altro materiale audio e video di supporto.
Il candidato verrà contattato per un colloquio di approfondimento e l’esito della richiesta di iscrizione verrà successivamente comunicato.
Per permettere una stretta interazione tra relatore/curatore e partecipanti, è previsto il numero chiuso e la frequenza in aula
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=gTOIfPFrUoQ
- Informazioni di contatto
- antonio.bassi@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, DTI, Formazione continua
Polo universitario Lugano, Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
tel. +41 (0)58 666 66 84
dti.fc@supsi.ch
www.dti.supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti