CAS Business Analysis
- Presentazione
- Attraverso l’approfondimento di aspetti tecnici e normativi, ma anche di marketing, culturali e sociali, la formazione in Business Analysis propone un percorso di apprendimento sistematico dedicato a professionisti/e attivi/e nel settore del business. Forma figure professionali esperte, capaci di supportare le imprese nei cambiamenti strategici e operativi, realizzare analisi della struttura aziendale al fine di pianificare processi d’innovazione e ideare nuovi modelli di business.
- Obiettivi
- Il corso mira a fornire le competenze per:
- Spiegare quali sono ruoli, competenze e attività tipiche del Business Analyst nelle organizzazioni e nei progetti e qual è il valore che è in grado di produrre
- Utilizzare gli strumenti di analisi della strategia aziendale e del modello di business per definire il contesto delle iniziative (es. nuovi prodotti, miglioramenti di processo, decisioni strategiche aziendali)
- Illustrare l'approccio metodologico e utilizzare gli strumenti della BA per raccogliere informazioni e generare un piano strategico, generare e analizzare scenari, facilitare la raccolta dei requisiti di un progetto o un programma, definire le possibili soluzioni in vari ambiti (prodotto, processo, organizzazione, sistemi), calcolare i principali parametri per valutare gli investimenti e definire il processo decisionale
- Descrivere le aree di competenza del Business Analyst e utilizzare i principali strumenti per analizzare e formulare la strategia, fare emergere i requisiti di business, Ideare la soluzione e analizzarne il valore per il business, pianificare e monitorare le attività di business analysis
- Dati un contesto di business o una richiesta di attività di business analysis stabilire approccio e strumenti per intervenire (per soddisfarla producendo i deliverables necessari)
- Crediti di studio
- 10 ECTS