Progettare e gestire un'attività e-commerce

 
  • Presentazione
  • In poco più di 10 anni l’e-commerce si è trasformato da un esperimento di vendita per poche aziende a una concreta opportunità di business per piccole, medie e grandi società. La pandemia ha accelerato la crescita del canale online da molti punti di vista: - aumento del 40-50% del volume degli acquisti online nel 2020 - incremento del 30% delle imprese che hanno realizzato investimenti e-commerce nel 2021 - sviluppo del 20-25% dei posti di lavoro nel settore e-commerce Fare ecommerce significa avere un chiaro business plan, definire un preciso posizionamento online, individuare i propri clienti target, selezionare risorse umane e fornitori qualificati, imparare a gestire i rapporti con i propri clienti, investire in attività di digital advertising e saper analizzare le performance di vendita e comunicazione.
  • Obiettivi
  • - Dare un inquadramento strategico del canale e-commerce all’interno dell’organizzazione aziendale - Valutare i fattori critici di successo per un progetto e-commerce - Insegnare a gestire in maniera ottimale le vendite online e i rapporti con fornitori e clienti - Fornire le competenze necessarie per interpretare i dati di vendita e le performance di comunicazione
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570