Assistenza domiciliare 2.0

 
  • Presentazione
  • Lavorare nell’ambito delle cure infermieristiche a domicilio o come infermieri indipendenti già attivi sul territorio: normative, competenze e best practice.
  • Descrizione
  • La pianificazione integrata LANZ - LACD 2021-30 adottata nel nostro Cantone e l'evoluzione epidemiologica attuale pongono il settore delle cure a domicilio in una posizione chiave per affrontare le sfide future. Queste sfide includono l'invecchiamento della popolazione, la presenza sempre più diffusa di malattie cronico-degenerative e la gestione di patologie complesse al di fuori dell'ambito stazionario o ospedaliero. Chi opera in un contesto specifico come quello del territorio ha bisogno di sviluppare competenze sempre più mirate per affrontare le complessità dell'ambiente di lavoro. Il corso si concentra qundi sull'acquisizione di competenze e conoscenze necessarie per fornire cure di alta qualità, assicurando il rispetto e la conformità alle normative e agli standard professionali richiesti. Il corso “Assistenza domiciliare 2.0" - è progettato per coloro che operano nell'ambito delle cure infermieristiche a domicilio o come infermieri indipendenti già attivi sul territorio. Lo scopo del corso é fornire nozioni specifiche su temi essenziali considerando le normative, le competenze necessarie e le best practice. Durante il corso gli infermieri avranno l'opportunità di esplorare diversi argomenti chiave fondamentali per la buona riuscita e l'efficacia della professione infermieristica a domicilio. Questi argomenti includeranno le strategie di gestione delle patologie complesse, i contributi e gli aggiornamenti sulle normative vigenti, apporti di best practice nell'assistenza domiciliare e approcci innovativi all'assistenza infermieristica nell'ambito domiciliare. Lo scopo ultimo é quindi quello di preparare gli infermieri ad affrontare le sfide specifiche del contesto domiciliare, garantendo al contempo i principi di sucurezza e di qualità nelle cure fornite.
  • Obiettivi
  • - Ampliare ed approfondire la comprensione delle leggi e delle normative vigenti nel campo sociosanitario, alfine di fornire assistenza infermieristica personaizzata presso il domicilio dell'utente nel rispetto dei suoi diritti e approfondodneo le responsabilità nel campo del diritto degli operatori sanitari. - Acquisire nozioni specifiche e mirate relative ai temi essenziali per svolgere la professione infermieristica presso il domicilio dell'utente. - Implementare conoscenze e competenze per fornire cure infermieristiche di qualità, garantendo il rispetto e la conformità alle normative e agli standartd qualitativi professionali richiesti. - Esplorare diversi argomenti chiarve fondamentali per lavorare nell'ambito domiciliare migliorando e potenziando l'efficacia e le best pratcitce infermieristiche. - Sviluppare competenze per la corretta valutazione dell'utente con strumenti specifici e per la redazione di piani di cura personalizzati e mirati, considerando le esigenze individuali degli utenti e le patologie complesse, mantenendo una prospettiva di adeguatezza ed economicità delle cure erogate.
  • Crediti di studio
  • 5 ECTS
Maggiori informazioni