Caratteristiche e durabilità della pietra naturale

 
  • Presentazione
  • L’utilizzo della pietra naturale come materiale da costruzione ci accompagna dalla nostra preistoria. Prima dell’avvento del calcestruzzo le pietre hanno dominato il panorama costruttivo mondiale. Siano esse usate con fini strutturali o con fini ornamentali, dalla loro natura mineralogica e strutturale dipende la resistenza meccanica e la loro stabilità chimica e volumetrica agli agenti atmosferici.
  • Descrizione
  • La conoscenza delle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche di questi materiali e la loro influenza sulla durabilità è quindi essenziale per chi deve occuparsi di progettazione e costruzione, oppure di conservazione e restauro. Frequentemente le figure professionali coinvolte in questi ambiti ricevono soltanto delle nozioni di base sugli aspetti tecnologici, spesso con corsi introduttivi di carattere generale, oppure con una formazione autodidatta. Questo livello di competenze risulta a volte insufficiente quando si devono comprendere le criticità legate all’uso strutturale oppure ornamentale delle pietre, oppure ancora valutare le cause del degrado, possibili strategie di mitigazione in ambito conservativo e metodi di consolidamento.
  • Obiettivi
  • Fornire le conoscenze utili ad ottimizzare la progettazione, l’uso e la conservazione della pietra. Illustrare le principali caratteristiche mineralogiche e micro-macro strutturali delle rocce e la loro relazione con il comportamento macroscopico del materiale in esercizio. Esaminare le caratteristiche meccaniche principali delle rocce da cui dipendono le proprietà tecnologiche delle pietre. Fornire competenze per la comprensione dei meccanismi di attacco chimico e fisico e dei parametri chiave che governano questi fenomeni da cui dipende la velocità di degrado in esercizio. Analizzare gli aspetti progettuali e di manutenzione delle pietre ad uso strutturale (facciate) e quelli legati alla conservazione delle pietre ad uso ornamentale. Illustrare il quadro normativo e le linee guida disponibili a livello internazionale e presentare le tecniche di indagine per quantificare e monitorare nel tempo il decadimento delle prestazioni e l'efficacia degli interventi di conservazione.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA