Assumere il ruolo di DPP nella formazione di adulti: aspettative e vincoli

 
  • Presentazione
  • Il modulo base fornisce i primi strumenti per assumere il compito di DPP. Il corso prevede dei brevi momenti teorici (principi della formazione d'adulti, la relazione formativa con l'adulto, comunicazione assertiva) alternati a momenti di condivisione e di analisi di situazioni legate all'accompagnamento di docenti in formazione. Il proposito è di sviluppare la riflessione sul come stabilire e gestire una relazione formativa con l’adulto, saper identificare le caratteristiche principali di un adulto in formazione, conoscere e applicare i principi e processi del modello andragogico e saper stabilire una relazione funzionale al progressivo sviluppo dell’autonomia dello studente. Il corso prevede quattro ore di lavoro autonomo a distanza. È previsto in seguito un incontro in presenza.
  • Obiettivi
  • Stabilire e gestire una relazione formativa con l’adulto: - identificare le caratteristiche principali di un adulto in formazione; - conoscere e applicare i principi e i processi del modello andragogico; - stabilire una relazionale funzionale al progressivo sviluppo dell’autonomia dello studente.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA