La struttura di dialogo di progetto

 
  • Presentazione
  • Si dice che il Project Manager comunichi per il 90% del suo tempo, infatti gran parte delle attività di gestione di progetto sono di fatto attività di comunicazione. Per essere un Project Manager efficace è quindi necessario approfondire e consolidare le proprie abilità comunicative, ma ancor prima di adottare e affinare tecniche e modalità riconducibili alle soft-skills, è necessario definire il piano della comunicazione, la “struttura di dialogo di progetto”. Essa costituisce il telaio sul quale si svilupperanno le comunicazioni di progetto.
  • Obiettivi
  • Acquisire gli elementi che permettono di costruire la struttura di dialogo di progetto. I/le partecipanti saranno accompagnati/e all’uso di tecniche e strumenti per la definizione della mappatura degli stakeholder e dei relativi fabbisogni informativi, la strutturazione dei flussi informativi, corredati di specifici documenti e riunioni, in presenza e in remoto, secondo impostazioni correlate a eventi estemporanei e programmati, in modo tale da poter delineare e accompagnare le comunicazioni durante tutto il progetto.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570