La struttura di dialogo di progetto
- Presentazione
- Si dice che il Project Manager comunichi per il 90% del suo tempo, infatti gran parte delle attività di gestione di progetto sono di fatto attività di comunicazione. Per essere un Project Manager efficace è quindi necessario approfondire e consolidare le proprie abilità comunicative, ma ancor prima di adottare e affinare tecniche e modalità riconducibili alle soft-skills, è necessario definire il piano della comunicazione, la “struttura di dialogo di progetto”. Essa costituisce il telaio sul quale si svilupperanno le comunicazioni di progetto.
- Obiettivi
- Acquisire gli elementi che permettono di costruire la struttura di dialogo di progetto. I/le partecipanti saranno accompagnati/e all’uso di tecniche e strumenti per la definizione della mappatura degli stakeholder e dei relativi fabbisogni informativi, la strutturazione dei flussi informativi, corredati di specifici documenti e riunioni, in presenza e in remoto, secondo impostazioni correlate a eventi estemporanei e programmati, in modo tale da poter delineare e accompagnare le comunicazioni durante tutto il progetto.
- Crediti di studio
- 0 ECTS