Corso online - Comunicazione e Digitalizzazione: Comprendersi fra Analogico e Digitale

 
  • Presentazione
  • La comunicazione umana, attraverso il linguaggio e la parola, vive essenzialmente nella dimensione analogica fatta di sfumature, oscillando fra diversi possibili significati. Quando comunichiamo infatti non ci capiamo mai completamente e mai per niente, ma ci capiamo sempre e soltanto un po' ed è proprio nello spazio dell’imprecisione che vive la ricchezza del processo comunicativo. Una dimensione imprecisa che la Teoria Critica della Comunicazione definisce come il vero produttore di Senso che, non imprigionandoci nel perpetuarsi dell’Uguale, determina una continua aggiunta di significato all’interno di ogni scambio interattivo.
  • Descrizione
  • I processi digitali, oggi onnipresenti nel mondo professionale ed organizzativo, se da un lato ci offrono strumenti e possibilità dal potenziale enorme, dall’altro rischiano di impoverire la vera natura della comunicazione, riducendone le potenzialità espressive e creando spesso spazi di incomprensione o di misunderstanding pericolosi soprattutto nei contesti organizzativi. Diventa allora fondamentale sviluppare una capacità critica capace di stabilire il giusto equilibrio fra queste due dimensioni del comunicare, riuscendo così ad utilizzare i grandi vantaggi offerti dall’una senza smarrire la dimensione analogica-espressiva così importante all’interno di ogni processo comunicativo.
  • Obiettivi
  • Il corso si propone di stimolare nei partecipanti una riflessione critica sui processi della comunicazione, fornendo i necessari strumenti teorici ed operativi per riuscire ad abbinare le potenzialità che i sistemi digitali oggi ci offrono agli aspetti espressivi e creativi che caratterizzano il sistema di comunicazione analogica. Un fondamentale collegamento fra queste due modalità di interazione che se opportunamente utilizzate grazie alla loro complementarietà possono generare, soprattutto in ambito professionale, una Comunicazione capace di generare il clima di lavoro e l’interazione collaborativa necessarie alla realizzazione di un ambiente organizzativo veramente sostenibile.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni