La gestione trasformativa del conflitto e l'approccio umoristico nella relazione interprofessionale

 
  • Presentazione
  • Imparare a riconoscere il conflitto, ad analizzarne la struttura e a scomporlo nelle sue diverse fonti, rappresenta il primo passo necessario per implementare un processo di gestione costruttiva del conflitto stesso, capace di trasformarlo da minaccia distruttiva delle relazioni in occasione di crescita relazionale e organizzativa. Imparare ad ascoltare l’alterità dei nostri interlocutori, sapendo utilizzare le informazioni che le emozioni ci inviano nei momenti di contrasto e di tensione relazionale, significa sviluppare una vera arte di ascoltare capace di trasformare le incomprensioni in vere occasioni di esplorazione di mondi diversi dal nostro.
  • Descrizione
  • Il corso oltre ad offrire un’introduzione alle basi teoriche su cui si sviluppa il processo d’intervento per una gestione creativa del conflitto nella relazione di aiuto e interprofessionale, propone una nuova metodologia guidata da un approccio di tipo umoristico fondato sulle tecniche bisociative sviluppate da Arthur Koestler e sulle tecniche dell’arte di ascoltare basate sull’autoconsapevolezza emozionale.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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