Pensare e co-progettare l’inclusione nei Nidi d’infanzia e nei Centri extra scolastici

 
  • Presentazione
  • I bambini sono una componente essenziale e vitale della società, tutti i bambini hanno il diritto di poter accedere alle offerte di accoglienza extra-famigliare. Negli ultimi anni è cambiato il paradigma di riferimento che ha permesso una maggiore sensibilità e attenzione verso l’inclusione scolastica ed extra-scolastica di bambini con bisogni particolari fin dalla prima età. Per poter assicurare la riuscita dell’accoglienza di tutti i bambini, anche di coloro che necessitano di attenzioni particolari è indispensabile la collaborazione fra tutte le parti in causa: Settore Pubblico, responsabili ed educatori dei Nidi e delle strutture extra-scolastiche, professionisti della pedagogia speciale e membri della famiglia. L’impegno, l’informazione e la formazione sono determinanti per la promozione di contesti accoglienti e la riuscita di percorsi inclusivi e co-costruiti di qualità, che sappiano mettere al centro ogni bambino, con le sue esigenze e caratteristiche.
  • Obiettivi
  • - Conoscere ed approfondire le nuove prospettive teoriche e metodologiche dell’implementazione dell’inclusione e dell’accompagnamento educativo di bambini con bisogni particolari - Acquisire approcci e strumenti per favorire la collaborazione e la co-progettazione tra gli operatori delle strutture di accoglienza, la famiglia e la rete dei servizi - Ampliare le proprie strategie e gli strumenti educativi per accogliere in maniera personalizzata i bambini e i loro bisogni - Valorizzare l’esperienza dei partecipanti favorendo il confronto, la riflessione collettiva e la produzione di un linguaggio e una cultura comune - Conoscere la rete e le risorse presenti sul nostro territorio
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni