Gli approcci biografici nell'intervento educativo

 
  • Presentazione
  • Il tema delle storie di vita e delle (auto)biografie è in grande diffusione tanto nel lavoro educativo, quanto nel panorama sociale. Le biografie individuali e collettive rappresentano percorsi educativi e di apprendimento sociale attraverso i quali i soggetti si costituiscono in quanto tali e, pertanto, divengono uno dei focus privilegiati degli strumenti nell’intervento educativo.
  • Descrizione
  • Collocare le storie di vita nella contemporaneità rappresenta un passaggio cruciale per cogliere gli snodi biografici e le pressioni sociali che interessano oggi le biografie: una conoscenza generale che, tuttavia, va completata attraverso una conoscenza particolare del soggetto concreto, da ricostruire con una prospettiva multifocale entro la relazione educativa. Un lavoro di conoscenza e intervento, quello connesso alla “didattica auto/biografica”, che va svolto anche su di sé, mettendosi nei propri panni prima che in quelli altrui, al fine di operare quotidianamente con un’accresciuta consapevolezza personale e professionale.
  • Obiettivi
  • Fornire conoscenze teoriche, metodologiche e di orientamento operativo per analizzare le biografie e le storie di vita che si incontrano nel lavoro educativo, riconoscendone gli elementi formativi e situandole nel contesto sociale. Valorizzare l’esperienza e la riflessività dei partecipanti sulle proprie e altrui storie di vita, favorendo il confronto, la riflessione collettiva, la produzione di un sapere comune. Promuovere forme di “didattica autobiografica” come strumento di lavoro professionale nei contesti socio-educativi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni