Tecniche di counselling nella relazione d'aiuto

 
  • Presentazione
  • Il counselling è un intervento effettuato da un professionista appositamente formato, si basa su capacità relazionali e ha come scopo principale di aiutare le persone ad aiutarsi. Il counselling offre orientamento o sostegno non-direttivo a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione del loro potenziale. Alcune delle competenze comunicative e delle tecniche che vengono usate dal counsellor possono diventare patrimonio di qualsiasi professionista che si occupi di relazioni di aiuto. In ogni intervento di aiuto infatti è importante costruire e mantenere una buona relazione, saper gestire bene i passaggi di informazione e altri momenti comunicativi, come per esempio i colloqui.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo di queste giornate è di acquisire competenze più approfondite e mirate per agire in una relazione di aiuto utilizzando abilità e tecniche di counselling. Partendo da un’analisi dei contesti lavorativi in cui i partecipanti operano si metteranno in luce i punti di forza e quelli critici presenti in ogni intervento, esaminando e approfondendo diversi aspetti della comunicazione professionale basata sulle abilità di counselling. Particolare attenzione verrà posta sulle tecniche comunicative e in particolare sulla gestione dei colloqui.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni