Ricerca infermieristica e promozione del cambiamento

 
  • Presentazione
  • Conoscenze solide e continuamente aggiornate sono essenziali a fronte della crescente complessità e delle continue nuove sfide che caratterizzano la pratica clinica quotidiana. I professionisti della cura devono quindi essere in grado di poter ricercare informazioni valide e aggiornate che sostengano il ragionamento clinico nel loro agire professionale e seguano l'evoluzione costante del sapere disciplinare. Promuovere il cambiamento per migliorare la pratica attraverso una costante collaborazione interprofessionale é essenziale per favorire il continuo sviluppo delle cure erogate.
  • Descrizione
  • Il modulo é volto a favorire l'approfondimento di competenze specifiche legate all'identificazione e all'utilizzo dei risultati della ricerca nella pratica professionale al fine di promuovere una presa in carico del paziente e della sua famiglia basata su evidenze solide e aggiornate. Il modulo si focalizza inoltre sullo sviluppo di competenze volte a promuovere la conduzione di progetti di cambiamento nei propri contesti lavorativi per favorire il continuo sviluppo della qualità delle cure erogate.
  • Obiettivi
  • • Identificare le principali fonti di ricerca e di evidenze rilevanti per l’assistenza in oncologia. • Conoscere i diversi approcci metodologici di ricerca per facilitare l’utilizzo dei dati della ricerca stessa. • Saper leggere, interpretare e analizzare criticamente studi di ricerca rilevanti per la pratica professionale. • Integrare nei processi di cambiamento la riflessione sui fattori che lo agevolano o lo ostacolano. • Promuovere azioni tese a sostenere i diversi attori nei processi di cambiamento e a favorire l’utilizzo e lo sviluppo della ricerca nei propri contesti professionali. • Stimolare e promuovere progetti di cambiamento in ambito professionale con riferimento alla realtà istituzionale e nel contesto del sistema sanitario. • Utilizzare metodologie e strumenti di gestione di progetto adeguati. • Contribuire alla diffusione del sapere all’interno e all’esterno del team di cura. • Essere in grado di preparare una presentazione scientifica ed esporla oralmente.
  • Crediti di studio
  • 5 ECTS
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