Strumenti di progettazione didattica per l’insegnamento dell’italiano lingua straniera
- Presentazione
- Il corso intende offrire elementi di base per la progettazione di interventi didattici innovativi, orientati alla multisensorialità e a un approccio esperienziale all’apprendimento.
Le lezioni saranno fortemente orientate alla pratica e consentiranno di familiarizzare con i principi dell’approccio comunicativo umanistico-affettivo (cfr. per es. Mezzadri, 2015; Balboni, 2019), nella sua più recente evoluzione. I partecipanti potranno sperimentare una progettazione multimodale, che pone l’allievo, con i suoi interessi e i suoi bisogni linguistico-comunicativi, relazionali, socio-culturali al centro di processo di apprendimento. Si esploreranno fasi di unità d’apprendimento specifiche e si lavorerà sulla creazione di contesti comunicativi significativi, orientati allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative, extralinguistiche, pragmatiche e interculturali, e allo sviluppo delle stesse nell’interazione con il mondo esterno.
- Obiettivi
- - Stabilire un linguaggio comune per la progettazione didattica.
- Consentire ai partecipanti di elaborare e sperimentare proposte didattiche multisensoriali ed esperienziali che mettano l’allievo nelle condizioni di apprendere in modo profondo e stabile.
- Crediti di studio
- 0 ECTS