Strumenti di progettazione didattica per l’insegnamento dell’italiano lingua straniera

 
  • Presentazione
  • Il corso intende offrire elementi di base per la progettazione di interventi didattici innovativi, orientati alla multisensorialità e a un approccio esperienziale all’apprendimento. Le lezioni saranno fortemente orientate alla pratica e consentiranno di familiarizzare con i principi dell’approccio comunicativo umanistico-affettivo (cfr. per es. Mezzadri, 2015; Balboni, 2019), nella sua più recente evoluzione. I partecipanti potranno sperimentare una progettazione multimodale, che pone l’allievo, con i suoi interessi e i suoi bisogni linguistico-comunicativi, relazionali, socio-culturali al centro di processo di apprendimento. Si esploreranno fasi di unità d’apprendimento specifiche e si lavorerà sulla creazione di contesti comunicativi significativi, orientati allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative, extralinguistiche, pragmatiche e interculturali, e allo sviluppo delle stesse nell’interazione con il mondo esterno.
  • Obiettivi
  • - Stabilire un linguaggio comune per la progettazione didattica. - Consentire ai partecipanti di elaborare e sperimentare proposte didattiche multisensoriali ed esperienziali che mettano l’allievo nelle condizioni di apprendere in modo profondo e stabile.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA