La comunicazione efficace: gestire la relazione quotidiana e i colloqui professionali con il metodo Gordon

 
  • Presentazione
  • Il corso offre una formazione alla gestione della comunicazione efficace professionale sia nella quotidianità che nei colloqui con persone in difficoltà. Si propone un modello cooperativo basato sul lavoro di tipo Rogersiano di Thomas Gordon per una “comunicazione della pace”. Soprattutto negli scambi comunicativi e nei colloqui con le persone che manifestano atteggiamenti ostacolanti come l’aggressività, la non-cooperazione, il silenzio, la resistenza passiva e attiva, é importante saper comprenderne le motivazioni (confusione, forte disagio, scoraggiamento, ribellione, non-accettazione, blocchi emotivi) e saper mettere l'interlocutore nelle condizioni di fruire al meglio della relazione di aiuto. Per accompagnare il cliente ad assumere una posizione cooperativa si offriranno strumenti operativi come l’ascolto attivo e passivo e il “cambio di marcia”...
  • Descrizione
  • Durante il corso, oltre all'approccio Gordon, verranno integrati alcuni aspetti della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), attuabili nella vita quotidiana e in tutte quelle situazioni professionali dove la soluzione dei problemi non è predeterminata e imposta d’autorità, nella relazione con l’utente, i suoi familiari e i colleghi. L'applicazione del metodo Gordon risulta poco efficace nel lavoro con persone con disturbi psichiatrici che comportano difficoltà nel riconoscimento del piano di realtà.
  • Obiettivi
  • - Saper gestire un colloquio collaborativo in 7 fasi con uno o più clienti in difficoltà, riducendo resistenze con tecniche di comunicazione Gordon rispettose ed efficaci - Analizzare, con esempi concreti, i diversi modi in cui il cliente esprime il proprio problema e lo stile di comunicazione, più o meno efficace, dei partecipanti in reazione alle difficoltà e alle resistenze - Saper attuare un ascolto attivo e passivo, non verbale efficace per andare oltre l’esplicitazione superficiale del disagio - Saper gestire le resistenze dell’utenza, dei familiari e degli altri professionisti coinvolti - Saper comunicare con messaggi chiari ed efficaci anche quando l’interlocutore agisce comportamenti inaccettabili - Imparare a scoprire e comprendere i bisogni impliciti dell’utente
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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