La valutazione: miti, procedure, strumenti, implicazioni etiche e istituzionali
- Presentazione
- Il modulo in questione si inserisce nel percorso formativo CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage.
- Obiettivi
- - Acquisire maggiore consapevolezza sulle diverse implicazioni del processo di valutazione in ambito educativo e formativo ed essere in grado di far fronte ad eventuali situazioni problematiche e/o difficili ad esso correlate.
- Differenziare la valutazione sommativa da quella formativa e identificarne modalità di implemento, utilizzo e applicazione in relazione al proprio ruolo ed alla specificità del contesto di apprendimento.
- Applicare strumenti e modalità valutative differenziate nell’accompagnamento dello studente.
- Considerare la valutazione formativa come parte integrante del processo di insegnamento-apprendimento e del ruolo di tutor.
- Sviluppare una visione positiva dell’errore, coglierne la valenza formativa e saperlo valorizzare come occasione e leva di apprendimento.
- Crediti di studio
- 3 ECTS