Ruolo del formatore di terreno: facilitare l'apprendimento in situazione

 
  • Presentazione
  • Il modulo in questione si inserisce nel percorso formativo CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage.
  • Obiettivi
  • - Identificare gli elementi costitutivi del ruolo di persona di referenza nei contesti di pratica clinica. - Caratterizzare le specificità della formazione in età adulta e coglierne le implicazioni relative alle modalità formative concrete. - Definire spazi e modalità di azione formativi concreti nel proprio contesto professionale di riferimento e perfezionarne lo sviluppo. - Tratteggiare alcune buone pratiche di accompagnamento esistenti o perfettibili di miglioramento. - Cogliere la dimensione formativa delle attività di tutoraggio riconoscendo le principali dinamiche relazionali che caratterizzano la relazione pedagogica suscettibili di favorire o ostacolare il processo di apprendimento. - Riconoscere le proprie attitudini relazionali nell’ambito della relazione con lo/la studente/ssa
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
Maggiori informazioni