Ruolo del formatore di terreno: facilitare l'apprendimento in situazione
- Presentazione
- Il modulo in questione si inserisce nel percorso formativo CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage.
- Obiettivi
- - Identificare gli elementi costitutivi del ruolo di persona di referenza nei contesti di pratica clinica.
- Caratterizzare le specificità della formazione in età adulta e coglierne le implicazioni relative alle modalità formative concrete.
- Definire spazi e modalità di azione formativi concreti nel proprio contesto professionale di riferimento e perfezionarne lo sviluppo.
- Tratteggiare alcune buone pratiche di accompagnamento esistenti o perfettibili di miglioramento.
- Cogliere la dimensione formativa delle attività di tutoraggio riconoscendo le principali dinamiche relazionali che caratterizzano la relazione pedagogica suscettibili di favorire o ostacolare il processo di apprendimento.
- Riconoscere le proprie attitudini relazionali nell’ambito della relazione con lo/la studente/ssa
- Crediti di studio
- 3 ECTS