Complessità e gestione della classe nella pratica didattica

 
  • Presentazione
  • Recenti studi in ambito psicopedagogico evidenziano come le modalità di conduzione del gruppo classe, e la gestione delle dinamiche che in esso si sviluppano, rappresentino i fattori che maggiormente incidono nei processi di apprendimento e nel percorso di maturazione personale di ciascun allievo. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato che gli insegnanti in grado di gestire efficacemente l’aula, in qualsiasi ordine e grado di scuola, sono coloro che più si impegnano a promuovere azioni formative innovative che facciano leva sugli interessi degli alunni, nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, livelli di prontezza e in un clima educativo sereno.
  • Obiettivi
  • - Promuovere la riflessione teorica ed operativa attorno ai pilastri pedagogici e didattici alla base di una efficace gestione del gruppo classe; - favorire la conoscenza, la comprensione e la capacità di discernere i differenti bisogni degli alunni; - consolidare la comprensione delle modalità di gestione delle dinamiche di classe nella pratica didattica; - sostenere la condivisione di strategie e strumenti operativi per la comprensione delle dinamiche relazionali interne alla scuola e delle possibili linee di intervento.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA