Complessità e gestione della classe nella pratica didattica
- Presentazione
- Recenti studi in ambito psicopedagogico evidenziano come le modalità di conduzione del gruppo classe, e la gestione delle dinamiche che in esso si sviluppano, rappresentino i fattori che maggiormente incidono nei processi di apprendimento e nel percorso di maturazione personale di ciascun allievo. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato che gli insegnanti in grado di gestire efficacemente l’aula, in qualsiasi ordine e grado di scuola, sono coloro che più si impegnano a promuovere azioni formative innovative che facciano leva sugli interessi degli alunni, nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, livelli di prontezza e in un clima educativo sereno.
- Obiettivi
- - Promuovere la riflessione teorica ed operativa attorno ai pilastri pedagogici e didattici alla base di una efficace gestione del gruppo classe;
- favorire la conoscenza, la comprensione e la capacità di discernere i differenti bisogni degli alunni;
- consolidare la comprensione delle modalità di gestione delle dinamiche di classe nella pratica didattica;
- sostenere la condivisione di strategie e strumenti operativi per la comprensione delle dinamiche relazionali interne alla scuola e delle possibili linee di intervento.
- Crediti di studio
- 0 ECTS