Co-teaching nelle classi/sezioni inclusive
- Codice
- DFA 118
- Presentazione
- La riflessione sul co-insegnamento nasce come esigenza di trovare delle modalità di funzionamento tra docenti generalisti e specializzati all’interno di classi inclusive.
Secondo numerose ricerche, il co-teaching può portare molti benefici sia per gli allievi che per gli insegnanti. La compresenza didattica permette di rendere più dinamico l’ambiente scolastico, di valorizzare le competenze dei vari attori e di rispondere maggiormente ai bisogni di tutti gli allievi.
- Obiettivi
- - Conoscenza delle basi teoriche e dei modelli del co-teaching;
- conoscere le implicazioni del co-teaching nella totalità delle sue dimensioni;
- condividere buone pratiche pedagogiche-didattiche di applicazioni del co-teaching in ottica inclusiva.
- Destinatari
- Corso specifico per docenti di classi inclusive SI, SE, SM
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Durante il corso si analizzeranno le dimensioni del co-teaching e le possibili modalità di applicazione; verrà inoltre stimolata la riflessione e la condivisione di buone pratiche per favorire un co-insegnamento funzionale ed efficace.
- Durata
- 8 ore-lezione.
- Relatore/i
- Roberta Zariatti Coppes, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 2 giugno 2023.
- Date
- 23 giugno 2023.
- Orari
- 09.00-12.20/13.30-16.50.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti comunali e cantonali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti