Più attenti e motivati grazie alla classe flessibile
- Presentazione
- La classe flessibile è organizzata in modo che l’allievo possa scegliere la postazione di lavoro che, rispondendo ai suoi bisogni sensoriali e di movimento, più lo aiuta a mantenere l’attenzione sul compito. Presuppone che il bambino possa riconoscere i suoi bisogni e le sue sensazioni interne e impari ad autoregolarsi.
La formazione si prefigge di accompagnare gli insegnanti che desiderano installare una classe flessibile, o anche solo a introdurre degli elementi di flessibilità.
- Obiettivi
- - Acquisire delle nozioni sul legame tra attenzione in classe e stimoli motori e sensoriali;
- Conoscere le caratteristiche della classe flessibile e semi-flessibile;
- sapersi orientare nella scelta del materiale sensoriale, nell’organizzazione del materiale e delle postazioni di lavoro;
- essere in grado di proporre agli allievi un percorso di autoconsapevolezza in vista dell’autoregolazione attraverso gli strumenti messi a disposizione.
- Crediti di studio
- 0 ECTS