Più attenti e motivati grazie alla classe flessibile

 
  • Presentazione
  • La classe flessibile è organizzata in modo che l’allievo possa scegliere la postazione di lavoro che, rispondendo ai suoi bisogni sensoriali e di movimento, più lo aiuta a mantenere l’attenzione sul compito. Presuppone che il bambino possa riconoscere i suoi bisogni e le sue sensazioni interne e impari ad autoregolarsi. La formazione si prefigge di accompagnare gli insegnanti che desiderano installare una classe flessibile, o anche solo a introdurre degli elementi di flessibilità.
  • Obiettivi
  • - Acquisire delle nozioni sul legame tra attenzione in classe e stimoli motori e sensoriali; - Conoscere le caratteristiche della classe flessibile e semi-flessibile; - sapersi orientare nella scelta del materiale sensoriale, nell’organizzazione del materiale e delle postazioni di lavoro; - essere in grado di proporre agli allievi un percorso di autoconsapevolezza in vista dell’autoregolazione attraverso gli strumenti messi a disposizione.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA