La grafomotricità: da ostacolo a risorsa nell’apprendimento a scuola

 
  • Presentazione
  • La grafomotricità influenza il percorso scolastico degli allievi dalla scuola dell'infanzia fino alle scuole medie. Comunicare il proprio sapere, scrivere dei testi, prendere appunti possono essere situazioni difficili, per chi fatica mantenere una scrittura leggibile e fluida. L’obbiettivo del corso è di permettere ai docenti di osservare e stimolare le abilità di base necessarie allo sviluppo della grafomotricità, insegnare gli aspetti grafomotori, e facilitare l’acquisizione della scrittura, con una particolare attenzione ai bambini a rischio e in difficoltà.
  • Obiettivi
  • - Acquisire le conoscenze teoriche sul gesto di scrittura; - inserire l'insegnamento grafomotorio nella programmazione pedagogica sulla base della letteratura recente; - saper osservare, riconoscere e prevenire le difficoltà; - pianificare degli aiuti mirati per sostenere l’apprendimento dell’allievo in difficoltà; - avere dei parametri per valutare le possibilità compensatorie per gli allievi con un disturbo grafomotorio.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA