Facciamo scuola all’aperto al Bosco di Maia – Parte 1: l'esplorazione

 
  • Presentazione
  • Siamo nella Riserva forestale del Bosco di Maia, a Losone, recentemente oggetto di una rivalorizzazione didattica. Grazie a delle escursioni, questo corso propone un'esplorazione della zona arricchita da attività e riflessioni che permetteranno ai partecipanti di valorizzare l'approccio della scuola all'aperto e di riscoprire alcune peculiarità del territorio.
  • Descrizione
  • Fare scuola all’aperto è un’idea tutt’altro che nuova, eppure oggi - malgrado siano evidenti l’importanza e il valore dell’esperienza diretta nella natura per lo sviluppo e l’apprendimento degli allievi - sono pochi i docenti che si concedono di uscire sul territorio con regolarità, arricchendo così la propria pratica didattica e al contempo riscoprendo i propri allievi e il proprio ruolo in contesti diversi da quelli dell’aula scolastica. Il paesaggio suggestivo della Riserva forestale del Bosco di Maia, a Losone, farà da sfondo al corso e, passeggiando lungo alcune tratte del sentiero, il bosco e i suoi diversi ambienti offriranno spunti su cui discutere e riflettere insieme. L’approccio, le riflessioni e le proposte d’attività, unitamente al materiale che verrà consegnato al termine del corso, saranno degli spunti concreti sui quali i partecipanti potranno progettare le loro proposte a seconda delle peculiarità che il territorio offre nei contesti in cui lavorano. I partecipanti al corso avranno la possibilità di iscriversi ad un corso di progettazione didattica che sarà proposto durante le stesse giornate al pomeriggio (vedi corso parte 2: la progettazione).
  • Obiettivi
  • - Permettere ai docenti di scoprire le peculiarità della Riserva Forestale Bosco di Maia percorrendone i sentieri; - approfondire i temi che il bosco e il nostro territorio offrono, e riflettere sulla propria progettualità didattica attraverso il dialogo tra i partecipanti; - favorire degli approfondimenti sulla didattica all’aperto e l’interdisciplinarietà; - favorire lo scambio tra docenti attivi nei diversi gradi e ruoli scolastici.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA