Didattica aperta a scuola

 
  • Presentazione
  • La differenziazione didattica rappresenta una grande sfida per la scuola inclusiva. Il corso propone una panoramica sull’approccio della didattica aperta che promuove la realizzazione di percorsi diversificati per tutti gli alunni della classe, pur nella condivisione di un tempo ed uno spazio comuni. Progettando ambienti di apprendimento flessibili, gli alunni vengono accompagnati ad individuare le proposte più adatte a sé, alle proprie abilità e al proprio modo di apprendere. In questo modo una differenziazione per tutti diventa davvero possibile.
  • Descrizione
  • Il concetto di didattica aperta rimanda all'apertura verso le iniziative e le scelte degli allievi, all’insegnante "osservatore" e "accompagnatore"/"guida". La didattica aperta consente di attivare percorsi di apprendimento fortemente individualizzati e personalizzati: un passo decisivo per una didattica inclusiva attenta a tutti gli allievi e la piena partecipazione e considerazione di ognuno in seno al gruppo. Il corso introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e presenta e discute attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola dell'obbligo.
  • Obiettivi
  • - Conoscenza delle basi teoriche e pratiche della didattica aperta; - cogliere e discutere le peculiarità e l’interesse di tale approccio per la differenziazione didattica e l’impostazione di ambienti e situazioni didattiche inclusivi.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA