Certificazione buildingSMART - Qualifica individuale internazionale buildingSMART sulla conoscenza del BIM

 
  • Presentazione
  • Il BIM (Building information Modelling) è sempre più utilizzato e richiesto nel settore delle costruzioni, così come specialisti e professionisti che abbiano competenze secondo standard riconosciuti ed ufficializzati a scala internazionale.
  • Descrizione
  • Il primo passo in generale è acquisire delle solide conoscenze di base per comprendere la metodologia, i flussi di lavoro, gli utilizzi professionali, i ruoli e le responsabilità per essere protagonisti in questo innovativo processo tecnologico e strumentale secondo l’assoluta neutralità dei software. Questo corso di aggiornamento proposto dalla SUPSI, come ente certificatore riconosciuto, è strutturato secondo i rigidi quadri d’apprendimento e le esigenze di qualità elaborate dall’associazione bSI (buildingSMART international), promotrice dell’OpenBIM, e la supervisione del capitolo svizzero rappresentata dall’associazione BAUEN DIGITAL SCHWEIZ. Certificazione buildingSMART consente di acquisire le conoscenze di concetto della metodologia e la standardizzazione dei processi. Inoltre, permette di sostenere un esame di certificazione per il riconoscimento internazionale del professionista competente e la sua relativa iscrizione nel registro di bSI. Il corso è parte integrante del percorso formativo completo DAS “BIM Digital Manager”, per specializzarsi professionalmente nel processo integrato BIM. Infatti, indipendentemente dalla sessione in cui si partecipa, costituisce di fatto, il modulo 1 del CAS “BIM Coordinator” proposto in autunno 2023. Inoltre, la partecipazione a questo corso sarà propedeutico per l'iscrizione al CAS "BIM e Project Management", proposto in autunno 2024.
  • Obiettivi
  • Il partecipante al termine del corso sarà in grado di: 1. Capire cos'è il BIM, perché è necessario e riconoscerne la terminologia specifica (4 obiettivi formativi) 2. Riconoscere i vantaggi del BIM rispetto ad un progetto tradizionale (4 obiettivi formativi) 3. Comprendere il ciclo di sviluppo delle informazioni nel progetto (e i suoi termini chiave); in particolare come vengono specificate, prodotte, scambiate e mantenute le informazioni durante un progetto (4 obiettivi formativi) 4. Riconoscere la necessità di soluzioni aperte e interoperabili (4 obiettivi formativi) 5. Identificare le capacità di un'organizzazione nel lavorare con il BIM (4 obiettivi formativi) A formazione completata, il partecipante potrà sostenere l’esame di certificazione bSI online ed acquisire il certificato di qualifica individuale di buildingSMART International.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA