Arte e infanzia: promozione della dimensione creativa nello sviluppo dei bambini e delle bambine

 
  • Presentazione
  • Il riconoscimento delle capacità creative precoci nell’infanzia rappresenta un tema ancora da approfondire con i professionisti dell’educazione, per ampliare le forme di espressione dei bambini e la promozione della loro sensibilità artistica. Anche all’interno della pubblicazione della Commissione svizzera per l’UNESCO "Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia" (Wustmann Seiler, Simoni 2016) e nella pubblicazione Lapurla "Formazione estetica & partecipazione culturale – sin dall’inizio!" la partecipazione culturale e la promozione della creatività dei bambini, sono ritenuti di fondamentale importanza per un loro sviluppo globale e sereno.
  • Descrizione
  • In quali forme si può parlare di bambino creativo e di creatività in particolare nella fascia d’età 0-6 anni? Come avvicinare i bambini piccoli alla tradizione artistica e culturale? Attraverso quali modalità, occasioni e contesti educativi è utile fare questo? Da tali considerazioni pedagogiche è nata l’iniziativa nazionale Lapurla per la promozione di spazi liberi e creativi per i più piccoli. La presente formazione, organizzata in collaborazione con CEMEA e i coordinatori del progetto Lapurla, intende quindi affrontare il rapporto tra cultura, arte, estetica e creatività, per condividere con i professionisti dell’infanzia teorie, metodologie e strumenti per questo specifico intervento educativo con i bambini e le famiglie. Nelle prime due giornate è prevista un’alternanza tra stimoli teorici, video ed esercitazioni pratiche; mentre la terza giornata sarà presentata attraverso la metodologia delle “botteghe” nella quale vengono privilegiati materiali e tecniche di base al fine di stimolare nuove possibilità di scoperta e sperimentazione. Questa metodologia è pensata nella formazione di professionisti dell’infanzia che potranno riadattare l’attività alla fascia d’età e al contesto nel quale operano declinandola nelle proprie specificità.
  • Obiettivi
  • - Promuovere la concezione dello sviluppo culturale e artistico nell’infanzia, in particolare nel periodo 0-6 anni - Approfondire teorie e prassi sui temi della cultura, arte, estetica e creatività in ambito educativo - Definire pratiche e strumenti per predisporre gli ambienti di vita dei bambini in modo da rispondere ai loro bisogni e diritti di esplorare, inventare, creare - Co-costruire un pensiero e contesti di co-educazione con le famiglie in ambito culturale e artistico
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni