Il gioco per lo sviluppo delle competenze esecutive nella scuola dell’infanzia: autocontrollo, inibizione e pianificazione

 
  • Presentazione
  • I recenti contributi della ricerca scientifica in ambito psicopedagogico dimostrano che l’attenzione, l’autocontrollo e le abilità di pianificazione e organizzazione sono alla base del funzionamento cognitivo. L'innovatività della presente proposta risiede nella scelta di intervenire attraverso la promozione del gioco in ambito scolastico in questa particolare finestra di sviluppo in cui l’azione sul bambino, come sostenuto da tutta la letteratura, risulta essere più efficace ed incisiva.
  • Obiettivi
  • - Approfondire alcuni aspetti teorici alla base del Progetto “Giocare per crescere”, in particolare lo sviluppo delle funzioni esecutive nei primi anni di vita; - sperimentare una proposta di giochi che permetta agli insegnanti di sollecitare le competenze esecutive in bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia; - fornire a tutti gli insegnanti indicazioni pratiche per adattare i giochi proposti sia in base alle caratteristiche dei bambini con cui andranno a lavorare, sia in base agli ambienti all’interno dei quali ogni insegnante è chiamato ad operare.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA