Disabilità intellettiva e apprendimenti scolastici: considerare, compensare e rinforzare le funzioni esecutive
- Presentazione
- Le funzioni esecutive (FE) giocano un ruolo centrale nell’apprendimento: eventuali fragilità possono essere sostenute e compensate per evitare che diventino ostacolo al percorso scolastico e per favorirne il potenziamento nel tempo.
Il corso permetterà di declinare gli aspetti teorici ad attività pratiche utili a favorire il percorso di alunni con e senza disabilità intellettiva, nei progetti inclusivi, nelle classi speciali e nella scuola regolare (SE).
- Obiettivi
- - Aggiornare le proprie conoscenze teoriche sulle FE nello sviluppo tipico;
- riconoscere le possibili manifestazioni di fragilità esecutive;
- adattare le attività didattiche per favorire lo sviluppo delle FE;
- adattare le attività didattiche per compensare le difficoltà cognitive;
- favorire la differenziazione didattica e l’inclusione.
- Crediti di studio
- 0 ECTS