Disabilità intellettiva e apprendimenti scolastici: considerare, compensare e rinforzare le funzioni esecutive

 
  • Presentazione
  • Le funzioni esecutive (FE) giocano un ruolo centrale nell’apprendimento: eventuali fragilità possono essere sostenute e compensate per evitare che diventino ostacolo al percorso scolastico e per favorirne il potenziamento nel tempo. Il corso permetterà di declinare gli aspetti teorici ad attività pratiche utili a favorire il percorso di alunni con e senza disabilità intellettiva, nei progetti inclusivi, nelle classi speciali e nella scuola regolare (SE).
  • Obiettivi
  • - Aggiornare le proprie conoscenze teoriche sulle FE nello sviluppo tipico; - riconoscere le possibili manifestazioni di fragilità esecutive; - adattare le attività didattiche per favorire lo sviluppo delle FE; - adattare le attività didattiche per compensare le difficoltà cognitive; - favorire la differenziazione didattica e l’inclusione.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA