Allievi con DSA e/o ADHD in classe - scuola media
- Presentazione
- Il corso intende accrescere conoscenze e consapevolezza intorno ad alcuni disturbi del neuro-sviluppo, in particolare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
In una prospettiva inclusiva, orientata a garantire pari opportunità di apprendimento, il corso mira ad offrire conoscenze teorico-applicative su DSA e ADHD e condividere buone pratiche volte a favorire gli apprendimenti e il benessere scolastico degli allievi alla SM.
- Obiettivi
- - Conoscere le principali caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- Conoscere le principali caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività (ADHD);
- Ideare e condividere buone pratiche per un’accoglienza inclusiva ed efficace di allievi con DSA e/o ADHD, strumenti compensative e strategie dispensative.
- Crediti di studio
- 0 ECTS