Accompagnare le transizioni nella crescita delle bambine e dei bambini tra Nidi, Centri extrascolastici, Scuole, famiglie e territorio

 
  • Presentazione
  • Il Progetto TIPÌ (Ticino Progetto Infanzia - www.tipi.supsi.ch), che si è realizzato nel Cantone nel quinquennio 2015-2020, ha prodotto due pubblicazioni sul tema della co-educazione e dell’accompagnamento delle transizioni nella crescita delle bambine e dei bambini con le loro famiglie, che saranno oggetto di condivisione e analisi in questo percorso formativo. Gli orientamenti pedagogici e le indicazioni normative a livello internazionale raccomandano infatti di garantire continuità educativa nel promuovere lo sviluppo delle bambine e dei bambini, con particolare riferimento alla coerenza e alla collaborazione tra servizi educativi, scuole e professionisti che si prendono cura dell’infanzia nella fascia 0-6 anni.
  • Descrizione
  • Il percorso formativo, promosso in collaborazione con la Sezione delle Scuole Comunali, intende appunto affrontare con i responsabili e i professionisti dei Nidi, delle Scuole dell'Infanzia e dei Centri extrascolastici delle tematiche pedagogiche che sono alla base di pratiche educative coerenti e condivise nei diversi servizi del territorio che accolgono l'infanzia e le famiglie, pur nella specificità degli obiettivi e del funzionamento dei singoli contesti educativi. L’idea di infanzia (con i suoi bisogni e diritti), di sviluppo e di educazione, insieme al principio della collaborazione con le famiglie e il territorio, sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati in questo corso a fondamento di pratiche finalizzate ad accompagnare passaggi e cambiamenti evolutivi durante la prima e seconda infanzia, preparando così al meglio anche le successive tappe scolastiche.
  • Obiettivi
  • Consolidare il dialogo e la collaborazione tra Nidi, Scuole dell’infanzia e Centri extrascolastici per costruire continuità educativa, al fine di accompagnare le bambine e i bambini con le loro famiglie nelle transizioni durante lo sviluppo e tra i diversi contesti di vita. Nello specifico il corso è finalizzato a: • Condividere principi e ragioni pedagogiche alla base della continuità educativa tra i servizi che vanno a costituire il sistema integrato 0-6 anni • Definire processi, pratiche e strumenti per preparare e facilitare le transizioni delle bambine e dei bambini con le loro famiglie ed eventualmente la rete dei servizi, anche alla luce dei contenuti sviluppati all’interno del progetto TIPÌ e delle indicazioni internazionali e nazionali in quest’ambito di intervento educativo, con particolare riferimento alla continuità educativa tra Nidi e Scuole dell'infanzia.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni