Buone pratiche per l’accoglienza di allievi con un disturbo dello spettro autistico a scuola

 
  • Presentazione
  • Numerosi bambini e bambine con una diagnosi di autismo sono inclusi in tutti i livelli della scuola regolare, con o senza un accompagnamento da parte di una figura specializzata. I docenti rivestono un ruolo cardine nella creazione di condizioni che facilitano l'apprendimento e la socializzazione da parte di questi allievi. Il corso ha lo scopo di fornire delle strategie (a livello pedagogico, didattico e riflessivo) che possono essere adottate a scuola dai docenti. I contenuti della formazione saranno in parte adattati ai bisogni e agli interessi espressi dalle e dai partecipanti.
  • Obiettivi
  • Il corso si prefigge di favorire l'approfondimento, lo sviluppo o il potenziamento delle seguenti competenze: - conoscere le principali caratteristiche del disturbo dello spettro autistico (DSA) e metterle in relazione con il comportamento degli allievi; - adattare materiali, spazi e modalità didattiche alle peculiarità degli allievi con DSA; - fornire un supporto efficace agli allievi con DSA (focalizzandosi su ambiente, gruppo classe e allievo con DSA), scegliendo e adottando le strategie educative e didattiche più appropriate al proprio contesto classe e alle proprie caratteristiche personali; - integrare gli apporti della famiglia e della rete di supporto nella propria pratica quotidiana.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA