Buone pratiche per l’accoglienza di allievi con un disturbo dello spettro autistico a scuola
- Presentazione
- Numerosi bambini e bambine con una diagnosi di autismo sono inclusi in tutti i livelli della scuola regolare, con o senza un accompagnamento da parte di una figura specializzata. I docenti rivestono un ruolo cardine nella creazione di condizioni che facilitano l'apprendimento e la socializzazione da parte di questi allievi. Il corso ha lo scopo di fornire delle strategie (a livello pedagogico, didattico e riflessivo) che possono essere adottate a scuola dai docenti. I contenuti della formazione saranno in parte adattati ai bisogni e agli interessi espressi dalle e dai partecipanti.
- Obiettivi
- Il corso si prefigge di favorire l'approfondimento, lo sviluppo o il potenziamento delle seguenti competenze:
- conoscere le principali caratteristiche del disturbo dello spettro autistico (DSA) e metterle in relazione con il comportamento degli allievi;
- adattare materiali, spazi e modalità didattiche alle peculiarità degli allievi con DSA;
- fornire un supporto efficace agli allievi con DSA (focalizzandosi su ambiente, gruppo classe e allievo con DSA), scegliendo e adottando le strategie educative e didattiche più appropriate al proprio contesto classe e alle proprie caratteristiche personali;
- integrare gli apporti della famiglia e della rete di supporto nella propria pratica quotidiana.
- Crediti di studio
- 0 ECTS