Verso una scuola dell’accessibilità: l’insegnamento in classi inclusive
- Presentazione
- Corso introduttivo per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive.
Il corso tratta sinteticamente dell’evoluzione di concetti, paradigmi e pratiche di una scuola inclusiva, riprende le tematiche emergenti nell'esperienza locale e entra nel merito di alcune specificità della collaborazione fra docenti regolari e docenti speciali in condizione di co-titolarità.
- Obiettivi
- - Conoscere le fasi principali dell'evoluzione etica e didattica che ha portato universalmente la scuola e la società, nel tempo e anche in Ticino, a ricercare e a realizzare ambienti di apprendimento sempre meno esclusivi e di qualità.
- Avvicinare i principali elementi concettuali e paradigmatici associati all'insegnamento in classi con il grado di eterogeneità che caratterizza nel suo iniseme la classe inclusiva.
- Approfondire e distinguere gli aspetti principali cui prestare attenzione nella realtà di co-conduzione che caratterizza l'attività docente nelle classi inclusive.
- Crediti di studio
- 0 ECTS