Verso una scuola dell’accessibilità: l’insegnamento in classi inclusive

 
  • Presentazione
  • Corso introduttivo per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive. Il corso tratta sinteticamente dell’evoluzione di concetti, paradigmi e pratiche di una scuola inclusiva, riprende le tematiche emergenti nell'esperienza locale e entra nel merito di alcune specificità della collaborazione fra docenti regolari e docenti speciali in condizione di co-titolarità.
  • Obiettivi
  • - Conoscere le fasi principali dell'evoluzione etica e didattica che ha portato universalmente la scuola e la società, nel tempo e anche in Ticino, a ricercare e a realizzare ambienti di apprendimento sempre meno esclusivi e di qualità. - Avvicinare i principali elementi concettuali e paradigmatici associati all'insegnamento in classi con il grado di eterogeneità che caratterizza nel suo iniseme la classe inclusiva. - Approfondire e distinguere gli aspetti principali cui prestare attenzione nella realtà di co-conduzione che caratterizza l'attività docente nelle classi inclusive.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA