Escape rooms a scuola
- Presentazione
- Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate e dando la possibilità ai giocatori di apprendere esplorando e sperimentando. Questo corso propone metodi e strumenti per sfruttare il potenziale di apprendimento delle escape room per l’insegnamento disciplinare nella scuola media superiore.
- Descrizione
- A partire da esperienze internazionali, si lavorerà sia sulle condizioni ottimali di integrazione di escape room nel lavoro in classe, sia sulla meccanica del gioco per imparare a svilupparne di originali. Un focus importante sarà dedicato all’attività di debriefing, importantissima per il consolidamento dei traguardi disciplinari dell’attività e per l’integrazione del gioco con altre modalità di lavoro in aula.
Il corso mostrerà degli esempi di applicazioni didattiche su temi sia disciplinari, sia trasversali come le competenze digitali; ai partecipanti saranno presentati strumenti per lo sviluppo di escape rooms originali, oltre che linee guida per progettare escare rooms insieme agli allievi. Inoltre, saranno presentate delle modalità di costruzione e fruizione del format tramite strumenti digitali.
- Obiettivi
- Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- definire i concetti chiave legati alla dinamica di gioco e apprendimento nelle escape room;
- integrare in maniera efficace ed efficiente delle escape room nelle proprie attività di insegnamento;
- sviluppare delle escape room didattiche per la propria disciplina, trovando soluzioni funzionali e coinvolgenti;
- condurre attività di progettazione di escape room con i propri allievi.
- Crediti di studio
- 2 ECTS