Parole per pensare, pensare alle parole. Espressività linguistica e riflessione sulla lingua alla scuola dell’infanzia.

 
  • Presentazione
  • Il corso intende approfondire le potenzialità di una didattica che pone al centro bambini di SI nel percorso di scoperta del funzionamento della lingua italiana. L’intento è quello di incentivare nei partecipanti la sperimentazione e/o la rivisitazione di pratiche pedagogico-didattiche orientate a stimolare la riflessione sulla lingua in bambini di SI, con attenzione sia alle indicazioni del Piano di studio perfezionato della scuola dell'obbligo (2022), sia agli apporti provenienti dal dialogo tra ricerca e didattica nell’ambito della didattica dell’italiano.
  • Descrizione
  • Il corso prevede momenti teorico-didattici incentrati sulla promozione della riflessione sulla lingua alla SI attraverso materiali e testi di varia natura. Prevede inoltre alcuni momenti laboratoriali di progettazione e condivisione di proposte didattiche. Queste includeranno attività di preascolto, lettura ad alta voce o racconto attraverso le immagini, momenti di interazione con il testo, sviluppi creativi (sui vari livelli linguistici) che andranno a stimolare in modo mirato l’oralità del bambino. Le proposte riserveranno inoltre un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze trasversali, come indicato nel Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese perfezionato e come auspicato da più parti per un migliore sviluppo dell'individuo. I materiali progettati potranno confluire in una pubblicazione SUPSI (quaderno didattico di riflessione sulla lingua), curata dai formatori.
  • Obiettivi
  • - Approfondire alcuni contenuti teorici di natura pedagogico-didattica e linguistica, indispensabili per un’efficace progettazione didattica orientata a favorire in bambini di SI la scoperta delle caratteristiche della lingua italiana e del suo funzionamento, a partire da testi di qualità (testi narrativi e testi poetici, con particolare attenzione al genere albi illustrati); - offrire ai partecipanti la possibilità di ampliare le proprie conoscenze nell’ambito della letteratura per l’infanzia; - fornire strumenti e principi guida che consentano ai partecipanti di orientarsi meglio nel panorama letterario esistente e di selezionare con maggior consapevolezza testi e materiali per una progettazione didattica efficace. - offrire ai/alle partecipanti la possibilità di progettare, sperimentare, condividere proposte didattiche orientate a sviluppare le competenze trasversali (in stretta connessione con le competenze linguistiche) in bambini di SI, che stanno attraversando un periodo cruciale per l'acquisizione e lo sviluppo del linguaggio.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA