Leggere e scrivere in seconda elementare: dalla progettazione alla valutazione

 
  • Presentazione
  • Lettura e scrittura sono abilità alle quali viene dedicata molta attenzione nel passaggio tra alfabetizzazione emergente (avvicinamento al codice durante la scuola dell’infanzia) e alfabetizzazione formalizzata (insegnamento guidato e situato a partire dalla prima elementare). La seconda elementare, pur costituendo il momento di valutazione dei traguardi di apprendimento di fine I ciclo, rimane a tratti a margine della riflessione sulla progressione di queste competenze. Il corso prevede spunti per progettare e valutare attività di lettura e scrittura coinvolgenti e che rispondano alle tre finalità disciplinari (consolidamento della competenza comunicativa, accesso al patrimonio culturale e al sapere e sviluppo della capacità di riflettere sulla lingua).
  • Obiettivi
  • - Disporre di aggiornate conoscenze teoriche di didattica della lingua scritta per progettare attività e itinerari didattici efficaci e in linea con le indicazioni contenute nel Piano di studio della scuola dell’obbligo; - sviluppare e sperimentare efficaci modalità di osservazione e di valutazione per misurare la progressione degli apprendimenti, tenendo conto delle differenze interindividuali degli allievi; - consolidare la pratica riflessiva attraverso l’analisi delle pratiche d’insegnamento/apprendimento.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA