Leggere e scrivere in seconda elementare: dalla progettazione alla valutazione
- Presentazione
- Lettura e scrittura sono abilità alle quali viene dedicata molta attenzione nel passaggio tra alfabetizzazione emergente (avvicinamento al codice durante la scuola dell’infanzia) e alfabetizzazione formalizzata (insegnamento guidato e situato a partire dalla prima elementare). La seconda elementare, pur costituendo il momento di valutazione dei traguardi di apprendimento di fine I ciclo, rimane a tratti a margine della riflessione sulla progressione di queste competenze.
Il corso prevede spunti per progettare e valutare attività di lettura e scrittura coinvolgenti e che rispondano alle tre finalità disciplinari (consolidamento della competenza comunicativa, accesso al patrimonio culturale e al sapere e sviluppo della capacità di riflettere sulla lingua).
- Obiettivi
- - Disporre di aggiornate conoscenze teoriche di didattica della lingua scritta per progettare attività e itinerari didattici efficaci e in linea con le indicazioni contenute nel Piano di studio della scuola dell’obbligo;
- sviluppare e sperimentare efficaci modalità di osservazione e di valutazione per misurare la progressione degli apprendimenti, tenendo conto delle differenze interindividuali degli allievi;
- consolidare la pratica riflessiva attraverso l’analisi delle pratiche d’insegnamento/apprendimento.
- Crediti di studio
- 2 ECTS