Viaggi di immagini e parole: insegnare italiano nella SE con gli albi illustrati

 
  • Presentazione
  • Gli albi illustrati sono uno dei generi della letteratura per l’infanzia di maggior diffusione degli ultimi anni. Un luogo comune li ritiene adatti solo ai bambini più piccoli; in realtà, si tratta di opere letterarie di non trascurabile valore artistico, in cui l’articolazione testo-immagini si regge su equilibri delicati e contribuisce a creare messaggi leggibili a diversi livelli di interpretazione. Queste caratteristiche li rendono adatti anche a bambini più grandi: si tratta di libri che aprono, anche a livello didattico, pressoché infinite possibilità. In questa prospettiva, il corso intende offrire ai docenti di scuola elementare l’opportunità di conoscere le caratteristiche dell’albo illustrato e di progettare percorsi di insegnamento e apprendimento che, a partire da uno o più albi illustrati, portino gli allievi a sviluppare tutti gli ambiti di competenza dell’italiano.
  • Obiettivi
  • - Conoscere l’albo illustrato come genere narrativo e come risorsa didattica; - conoscere una serie di albi illustrati, distinguendoli in differenti tipi in base alle loro caratteristiche; - contestualizzare l’utilizzo degli albi illustrati nel Piano di studio della scuola dell’obbligo perfezionato (2022) e, più in generale, nell’insegnamento dell’italiano; - conoscere un approccio didattico fondato sulla progettazione a ritroso a partire dagli albi illustrati; - ideare e sperimentare progetti didattici incentrati sugli albi illustrati coinvolgenti e motivanti per gli allievi di scuola elementare.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA