Viaggi di immagini e parole: insegnare italiano nella SE con gli albi illustrati
- Presentazione
- Gli albi illustrati sono uno dei generi della letteratura per l’infanzia di maggior diffusione degli ultimi anni. Un luogo comune li ritiene adatti solo ai bambini più piccoli; in realtà, si tratta di opere letterarie di non trascurabile valore artistico, in cui l’articolazione testo-immagini si regge su equilibri delicati e contribuisce a creare messaggi leggibili a diversi livelli di interpretazione. Queste caratteristiche li rendono adatti anche a bambini più grandi: si tratta di libri che aprono, anche a livello didattico, pressoché infinite possibilità. In questa prospettiva, il corso intende offrire ai docenti di scuola elementare l’opportunità di conoscere le caratteristiche dell’albo illustrato e di progettare percorsi di insegnamento e apprendimento che, a partire da uno o più albi illustrati, portino gli allievi a sviluppare tutti gli ambiti di competenza dell’italiano.
- Obiettivi
- - Conoscere l’albo illustrato come genere narrativo e come risorsa didattica;
- conoscere una serie di albi illustrati, distinguendoli in differenti tipi in base alle loro caratteristiche;
- contestualizzare l’utilizzo degli albi illustrati nel Piano di studio della scuola dell’obbligo perfezionato (2022) e, più in generale, nell’insegnamento dell’italiano;
- conoscere un approccio didattico fondato sulla progettazione a ritroso a partire dagli albi illustrati;
- ideare e sperimentare progetti didattici incentrati sugli albi illustrati coinvolgenti e motivanti per gli allievi di scuola elementare.
- Crediti di studio
- 2 ECTS