Matematica e arte a confronto: un approccio interdisciplinare alla scuola elementare.
- Presentazione
- Nella concezione comune la matematica e l’arte si trovano su due piani distinti, con pochi punti in comune: precisa, fredda e oggettiva la prima, mutevole, calda e soggettiva la seconda. In realtà questi due mondi sono da sempre in stretta relazione e, con uno sguardo più consapevole è possibile strutturare percorsi interdisciplinari efficaci e stimolanti. Nel corso saranno proposti approfondimenti teorici, spunti didattici e momenti di sperimentazione tramite attività laboratoriali.
- Obiettivi
- - Fornire approfondimenti teorici nell’ambito della didattica della matematica e dell’arte;
- favorire la riflessione sull’importanza dell’interdisciplinarità nella progettazione/realizzazione di situazioni d’apprendimento;
- fornire esempi di attività e percorsi interdisciplinari efficaci;
- accompagnare nell’ideazione e nella sperimentazione di un percorso d’apprendimento coerente e fondato sul piano didattico e pedagogico, che permetta l’insegnamento integrato di contenuti matematici e visivi in maniera innovativa e motivante per gli allievi e per il docente.
- Crediti di studio
- 2 ECTS