Matematica e arte a confronto: un approccio interdisciplinare alla scuola elementare.

 
  • Presentazione
  • Nella concezione comune la matematica e l’arte si trovano su due piani distinti, con pochi punti in comune: precisa, fredda e oggettiva la prima, mutevole, calda e soggettiva la seconda. In realtà questi due mondi sono da sempre in stretta relazione e, con uno sguardo più consapevole è possibile strutturare percorsi interdisciplinari efficaci e stimolanti. Nel corso saranno proposti approfondimenti teorici, spunti didattici e momenti di sperimentazione tramite attività laboratoriali.
  • Obiettivi
  • - Fornire approfondimenti teorici nell’ambito della didattica della matematica e dell’arte; - favorire la riflessione sull’importanza dell’interdisciplinarità nella progettazione/realizzazione di situazioni d’apprendimento; - fornire esempi di attività e percorsi interdisciplinari efficaci; - accompagnare nell’ideazione e nella sperimentazione di un percorso d’apprendimento coerente e fondato sul piano didattico e pedagogico, che permetta l’insegnamento integrato di contenuti matematici e visivi in maniera innovativa e motivante per gli allievi e per il docente.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA