Italmatica: uno sguardo congiunto per la risoluzione dei problemi
- Presentazione
- Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti teorici essenziali e numerosi spunti applicativi per lavorare con gli allievi sulla competenza di risoluzione dei problemi. Essa necessita della costruzione di abilità e di ulteriori competenze trasversali, che coinvolgono matematica e lingua, e, più in generale, richiede la capacità di comprendere le situazioni e di attivare opportune strategie. Ciò si può costruire in modo motivante ed efficace, ancor più se si agisce in ottica interdisciplinare.
- Obiettivi
- - Approfondire le nozioni teoriche di base legate a strategie e modalità di lettura, con attenzione agli eventuali aspetti critici;
- incentivare la capacità di analizzare gli elementi di difficoltà di comprensione del testo, trasferendoli - attraverso l'esame di molti esempi - al contesto specifico della comprensione dei problemi matematici;
- fornire strumenti per poter ideare percorsi interdisciplinari efficaci rispetto al tema del corso;
- promuovere la riflessione sull’importanza dell’interdisciplinarietà e dell'integrazione dei punti di vista nella progettazione/realizzazione di situazioni d’apprendimento;
- favorire la comprensione del ciclo della matematizzazione per la risoluzione di problemi.
- Crediti di studio
- 2 ECTS