Italmatica: uno sguardo congiunto per la risoluzione dei problemi

 
  • Presentazione
  • Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti teorici essenziali e numerosi spunti applicativi per lavorare con gli allievi sulla competenza di risoluzione dei problemi. Essa necessita della costruzione di abilità e di ulteriori competenze trasversali, che coinvolgono matematica e lingua, e, più in generale, richiede la capacità di comprendere le situazioni e di attivare opportune strategie. Ciò si può costruire in modo motivante ed efficace, ancor più se si agisce in ottica interdisciplinare.
  • Obiettivi
  • - Approfondire le nozioni teoriche di base legate a strategie e modalità di lettura, con attenzione agli eventuali aspetti critici; - incentivare la capacità di analizzare gli elementi di difficoltà di comprensione del testo, trasferendoli - attraverso l'esame di molti esempi - al contesto specifico della comprensione dei problemi matematici; - fornire strumenti per poter ideare percorsi interdisciplinari efficaci rispetto al tema del corso; - promuovere la riflessione sull’importanza dell’interdisciplinarietà e dell'integrazione dei punti di vista nella progettazione/realizzazione di situazioni d’apprendimento; - favorire la comprensione del ciclo della matematizzazione per la risoluzione di problemi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA