ll feedback e il feedforward come strumenti di crescita del singolo e dell'organizzazione

 
  • Presentazione
  • Gli strumenti del feedback e del feedforward sono indispensabili per costruire processi e relazioni efficaci all’interno delle organizzazioni. Se correttamente utilizzati, infatti, contribuiscono a generare negli attori coinvolti conoscenza, comprensione reciproca e responsabilità rispetto al proprio contributo nel ruolo. In questo corso approfondiremo le specificità del feedback (focalizzato sull’osservazione dei comportamenti per valorizzare gli aspetti funzionali e per segnalare quelli disfunzionali rispetto agli obiettivi) e del feedforward (rivolto al futuro e alle azioni di sviluppo per svolgere al meglio il proprio ruolo). La gestione eccellente del feedback e del feedforward è un «prodotto finale» complesso, che richiede come pre-requisiti una serie di altre competenze che toccheremo all’interno del corso: empatia, ascolto attivo e comunicazione efficace.
  • Obiettivi
  • • Riflettere su caratteristiche e benefici del feedback e del feedforward all’interno delle organizzazioni • Approfondire le competenze “pre-requisito” necessarie per gestire feedback e feedforward eccellenti: o Empatia o Ascolto attivo o Comunicazione efficace • Acquisire tecniche pratiche e concrete per la gestione eccellente di feedback e feedforward Durante il modulo verranno utilizzati esercizi pratici, giochi di ruolo, lavori individuali e di gruppo che aiuteranno a derivare gli apprendimenti a partire da quanto sperimentato e discusso in aula.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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