ll feedback e il feedforward come strumenti di crescita del singolo e dell'organizzazione
- Presentazione
- Gli strumenti del feedback e del feedforward sono indispensabili per costruire processi e relazioni efficaci all’interno delle organizzazioni.
Se correttamente utilizzati, infatti, contribuiscono a generare negli attori coinvolti conoscenza, comprensione reciproca e responsabilità rispetto al proprio contributo nel ruolo.
In questo corso approfondiremo le specificità del feedback (focalizzato sull’osservazione dei comportamenti per valorizzare gli aspetti funzionali e per segnalare quelli disfunzionali rispetto agli obiettivi) e del feedforward (rivolto al futuro e alle azioni di sviluppo per svolgere al meglio il proprio ruolo).
La gestione eccellente del feedback e del feedforward è un «prodotto finale» complesso, che richiede come pre-requisiti una serie di altre competenze che toccheremo all’interno del corso: empatia, ascolto attivo e comunicazione efficace.
- Obiettivi
- • Riflettere su caratteristiche e benefici del feedback e del feedforward all’interno delle organizzazioni
• Approfondire le competenze “pre-requisito” necessarie per gestire feedback e feedforward eccellenti:
o Empatia
o Ascolto attivo
o Comunicazione efficace
• Acquisire tecniche pratiche e concrete per la gestione eccellente di feedback e feedforward
Durante il modulo verranno utilizzati esercizi pratici, giochi di ruolo, lavori individuali e di gruppo che aiuteranno a derivare gli apprendimenti a partire da quanto sperimentato e discusso in aula.
- Crediti di studio
- 2 ECTS